Tv
Gilles Rocca: “Sono aperto. Io con un uomo? Se mi piacesse sì”
Anthony Festa 19/11/2025

In diverse occasioni Gilles Rocca ha dimostrato di essere un alleato della comunità LGBTQ e si è schierato contro l’omofobia, come dopo essere stato presidente in giuria del concorso di drag queen, Miss Italy Queen ha scritto di quanto ancora ci sia da fare per vivere in un mondo senza discriminazioni e in cui i diritti non siano solo appannaggio di qualcuno.
“Ho avuto l’onore di essere in giuria a Miss Italy Queen. Ho visto ancora più da vicino un mondo di passione, talento, sofferenza e amore… ogni performance non era fine a se stessa… aveva un significato ben preciso… la rinascita, la consapevolezza, l’affermazione! Si, l’affermazione! In un mondo così brutto nel quale viviamo abbiamo ancora bisogno di affermare i nostri diritti e se priviamo questi diritti a qualcun altro non ci lamentiamo quando poi ce li priveranno a noi. L’amore non ha sesso, razza… l’amore è amore e basta. Un ragazzo che ho conosciuto alla finale, Mirko, mi ha raccontato che ha capito di essere gay guardandomi a Ballando con le stelle. Mi ha detto che si è sentito finalmente libero nel capire e nel non nascondere il suo orientamento. Grazie a Mirko, grazie a tutte le drag, alle persone trans, lesbiche, gay, etero, grazie a chi ama e vuole amare”.
“Ho un lato femminile molto forte”.
Ospite di Nunzia De Girolamo a Ciao Maschio, Gilles Rocca la settimana scorsa ha spiegato di avere uno spiccato lato femminile, frutto anche dell’ambiente matriarcale in cui è cresciuto: “Il maschio alfa? Mi sento quasi più una donna che un uomo, ho un lato femminile preponderante, sì l’estetica è molto mascolina, ma dentro è diverso. Forse avendo avuto un’educazione molto forte da parte di mia madre ho appreso tanto, quella che comanda in casa è mia madre. L’educazione di mia madre mi ha fatto capire quanto è importante tirar fuori il lato femminile. Sono stato maschio fino a un certo punto della mia vita, dove non facevo vedere le mie fragilità, dove volevo far vedere che ero quello muscoloso, quello forte, ma in realtà nascondevo tantissime fragilità che con il passare degli anni sono riuscito a tirare fuori, non a combatterle, ma ad accoglierle. E dopo i 40 anni la mia vita è diventata una valle di lacrime, perché mi emoziono per ogni cosa, sono grato veramente a tutto quello che mi è successo, al tipo di carriera che sto facendo”.

Gilles Rocca: “Avances da un uomo? Se mi piacesse le accetterei”.
L’attore ha concluso la sua intervista confessando che se capisse di essere attratto da un uomo lo direbbe senza problemi e ovviamente si concederebbe: “Se io dovessi avere un’attrazione verso un uomo, non ci sarebbero problemi. Se mi concederei a un uomo? Beh, se mi piacesse un uomo sì, assolutamente, accetterei le sue avance non avrei problemi. Mi piacciono le donne. Però sono assolutamente aperto, anzi, in realtà non trovo neanche che sia una questione di apertura, ma che sia una cosa naturale. Cioè, rispettare quello che è la tua pulsione, quello che ti piace, ciò che senti“.
Gilles Rocca è stato chiaro, si concede solo quando prova qualcosa e infatti in passato ha detto di no a diversi uomini che hanno cercato di comprarlo. Alcuni personaggi potenti, tra cui anche un regista, si sono spinti oltre, qualcuno ha anche staccato degli assegni con cifre importanti pur di far cedere l’ex concorrente de La Talpa, che però ha sempre rifiutato qualsiasi compromesso. Non tutto e non tutti sono in vendita.








