Gossip
Gianluigi Nuzzi sulla sfida con Alberto Matano e La Vita in Diretta
Anthony Festa 27/08/2025

Lunedì 1° settembre su Canale 5 debutterà Dentro la Notizia, il programma di Gianluigi Nuzzi che prende il posto di Pomeriggio 5 di Barbara d’Urso. Il giornalista e il suo nuovo programma partiranno senza troppe difficoltà, infatti il competitor Alberto Matano con La Vita in Diretta torneranno in onda da lunedì 8 settembre (la partenza anticipata era un rumor senza fondamento).
Molti però si chiedono come reggerà Dentro la Notizia quando tornerà Matano, che a giugno ha chiuso l’ennesima stagione di successo de La Vita in Diretta. Gianluigi Nuzzi in un’intervista concessa a Novella 2000 ha rivelato che lui e la sua squadra sono impegnati nella realizzazione del loro format e che sarà il pubblico a decidere cosa vedere: “A Dentro la Notizia ci saranno cronaca nera, rosa, bianca, costume… Sempre con un’attenzione preminente all’attualità. Mi ispiro a Maurizio Costanzo ed Enzo Tortora. La sfida con La Vita in Diretta? Ognuno fa la sua partita. Siamo al lavoro per definire i contorni di un programma nuovo, dopodiché, ogni format avrà la propria identità. Sarà il pubblico a scegliere“.
Quasi sicuramente le prime puntate di Dentro la Notizia andranno bene, fosse anche solo per la curiosità della novità, così come è successo nel settembre de 2023 con la prima settimana di Myrta Merlino al timone di Pomeriggio 5. il vero banco di prova sarà dall’8 settembre in poi. Se dovessi azzardare una previsione…
Gianluigi Nuzzi: che tipo di programma sarà Dentro la Notizia.
Oltre ad aver rivelato cosa manterrà delle edizioni di Pomeriggio 5 condotte da Barbara d’Urso e Myrta Merlino, Nuzzi in una chiacchierata con Valerio Palmieri del settimanale Chi, ha annunciato che ci sarà spazio per ogni tipo di cronaca e notizie.
“Se ci sarà anche leggerezza? A volte diamo una connotazione negativa a questo termine, tanto che ne abbiamo paura. La leggerezza è indispensabile e può essere speranza, raccontare la storia di un piccolo eroe sconosciuto, di una ferita guarita o di un traguardo raggiunto. Se ci sarà un bilanciamento dei vari tipi di cronaca? Io uso il bilancino solo in cucina per le ricette con i miei figli, nel lavoro rispetto la gerarchia delle notizie. L’importante è assicurare a chi segue, la serenità di sapere che quando c’è un fatto, noi ci siamo e lo raccontiamo con ordine. Affronteremo i fatti, non ci sarà solo cronaca nera. Non c’è un colore dominante nella cronaca”.
Personalmente non vedo l’ora di godermi Nuzzi alle prese con le liti, le nomination e le dinamiche trash del Grande Fratello. Oppure anche il segmento dedicato ai reality verrà spazzato via?