Gossip
Gianluca Grignani ha denunciato Laura Pausini
Fabiano Minacci 19/09/2025

Gianluca Grignani ha deciso di denunciare Laura Pausini dopo che quest’ultima ha registrato la cover de La Mia Storia Tra Le Dita. A rivelarlo è stato Gabriele Parpiglia sulla sua newsletter dove ha scritto, nero su bianco, di aver parlato direttamente con Giorgio Tramacere, avvocato del cantante, che avrebbe deciso di portare in Tribunale, in sede civile, la collega.
Il cantante nella denuncia si sarebbe appellato all’articolo 20 della leggere 633/1941 che tutela il diritto d’autore.
Questo articolo riconosce all’autore, in questo caso Gianluca Grignani, il diritto di rivendicare la paternità dell’opera, in questo caso il brano La Mia Storia Tra Le Dita, e di opporsi a ogni alterazione, mutilazione o trasformazione della stessa che possa danneggiare il suo onore o la sua reputazione. E in che modo Laura Pausini avrebbe danneggiato il collega?
I motivi della denuncia riportati da Gabriele Parpiglia sulla sua newsletter
Nel caso specifico, secondo la difesa di Gianluca Grignani, Laura Pausini avrebbe violato questo diritto in diversi modi:
1) Mancato rispetto della paternità morale: non coinvolgendo l’autore originale nelle decisioni riguardanti la sua opera, ignorando il suo parere e le sue volontà espresse. 2) Pregiudizio all’onore e alla reputazione: le modalità con cui è stata presentata la canzone (il tono dispregiativo di Faenza) e la gestione mediatica dell’intera vicenda avrebbero danneggiato l’immagine e la dignità artistica di Grignani. 3) Modificazioni non autorizzate: la realizzazione della versione francese contro la volontà espressa dell’autore rappresenterebbe una violazione del diritto dell’autore di decidere come e se la propria opera debba essere modificata o adattata.
https://t.co/sYG7riJDIh #LauraPausini pic.twitter.com/p70UF7NQLM
— Gabriele Parpiglia (@Parpiglia) September 19, 2025
Gianluca Grignani / Laura Pausini: le parole della cantante sul collega
E pensare che Laura Pausini si è sempre dichiarata fan di Gianluca Grignani. “Canto da sempre Gianluca, l’ho già fatto in Io Canto 1, omaggiandolo con tutto il mio cuore con la mia versione di Destinazione Paradiso. Da lì poi ci siamo conosciuti e abbiamo anche collaborato insieme, ha scritto per me una canzone del mio disco del 2009, il pezzo si intitola Prima Che Esci, una delle preferite del mio fanclub e che apprezzo molto anche io. Abbiamo poi cantato questa canzone scritta da lui in un mio concerto a Bergamo e nel corso di questi anni è sempre stato vicino a me, sia con la sua musica, che fisicamente, venendo a salutarmi nei miei concerti e questo mi ha sempre fatto tanto piacere. Lo scorso dicembre quando ho cantato al Forum di Milano gli ho detto che avrei fatto La Mia Storia Tra le Dita e poi da quel momento mi sono messa in moto e l’ho registrata. A febbraio ho fatto il pezzo e oggi ve la presento con molto orgoglio, perché le canzoni magiche sono magiche sempre, nonostante le cose che si dicono”.