Gossip
Giada De Blanck festeggia il compleanno: “Il primo senza mamma, giornata durissima”
Fabiano Minacci 19/02/2026

Giada De Blanck ieri, 18 febbraio, ha compiuto 45 anni e nonostante non fosse inizialmente dell’umore adatto per festeggiare il proprio compleanno, ha deciso di uscire a cena con gli amici perché “mamma non mi avrebbe voluto vedere chiusa a casa a piangere“.
In un lungo post pubblicato sui social, Giada De Blanck ha spiegato che il giorno del suo compleanno è stato un giorno durissimo perché le sembrava strano festeggiare la vita senza chi gliel’aveva donata, ma che col passare delle ore ha capito che avrebbe dovuto farlo e ha visto come tutto l’amore ricevuto fosse come un regalo da parte di sua mamma che proprio qualche giorno fa è in qualche modo “tornata” a casa dopo la cremazione. “Sei tornata. Sempre con me a casa come ti avevo promesso e nel cuore sei e nel mio cuore vivrai sempre“.

Giada De Blanck festeggia il compleanno: “Il primo senza mamma, giornata durissima”
“Nel compleanno più difficile della mia vita, fatto di sensazioni contrastanti (te ne sei andata l’8 febbraio, mi hai messo al mondo il 18… che strano scherzo infame del destino), è successo tutto nel mese dell’amore, nel quale mi hai messo al mondo. Mese dell’amore: quello che eravamo noi, quello più puro e più vero e incondizionato che possa esistere. È stata una giornata per me complessa, durissima. Il mio primo compleanno senza mamma è iniziato molto triste. Sono molto forte, una guerriera sempre, ma comunque la mancanza della presenza fisica, della sua voce, del suo amore si è fatta sentire e mi faceva strano celebrare la vita senza chi la vita me l’aveva donata“, ha scritto su Instagram Giada De Blanck.
E ancora: “Poi, col passare delle ore, ho capito che proprio quel dono era la ricchezza più grande, che non mi avrebbe voluto vedere chiusa a casa a piangere. E così, con le ore, ho iniziato a prendermi tutto il vostro amore (e so che è lei che me lo sta mandando…). Non sarà facile: più passano i giorni e più il distacco e il trauma per le cose vissute nel duro percorso si fanno e si faranno sentire prepotentemente e i giorni si somiglieranno un po’ tutti, almeno per un po’… Però lei, in qualche modo, sarà sempre con me: nei piccoli gesti, nella routine quotidiana, nelle giornate sì e nelle giornate no“.
“Anche ieri, soprattutto ieri, mi sono presa tutto l’amore e i sorrisi, perché lei avrebbe voluto così. Con il vostro amore siete riusciti a strapparmi un sorriso, coccolandomi, rendendomi felice con sorprese, affetto e trascinandomi fuori da casa. Mi avete inondata di amore, vi sento forte. Grazie a tutti per l’amore che ci state dando e trasmettendo: fa bene al cuore. E mamma, dall’alto, sarà felice di vedere quello che state facendo per me e per lei. Infinitamente grazie, vi sentiamo forte. Grata“.
Con queste parole Giada De Blanck ci ha ricordato che il dolore non passa, ma l’amore – quello vero – trova sempre il modo di restare.
Giada De Blanck, le parole al funerale di sua mamma
Lo scorso 12 febbraio si sono tenuti a Roma nella chiesa della Gran Madre di Dio a Ponte Milvio i funerali di Patrizia De Blanck, scomparsa giorni prima in seguito a una malattia. La donna aveva 85 anni ed era gravemente malata, anche Giada le ha sempre fatto credere che sarebbe riuscita a guarire. Lo ha confessato lei, in lacrime, durante la messa. “Chi entra in un reparto di ematologia sa che non ne esce più lo stesso. Io ho sempre dato speranza a mamma, facendo credere che potesse guarire. La cosa più bella del mondo era vederla serena. Le ho detto anche qualche bugia bianca, ma so che lei, da lassù, sa che ho dedicato la mia vita a lei e che tutto quello che volevo era non vederla soffrire“. Supportata da Beppe Convertini, Giada De Blanck ha poi aggiunto: “Mia mamma era una donna incredibile, iconica, libera e soprattutto generosa. (…) Volevo solo dirvi che avevo tanta paura di rimanere da sola: era la più grande paura di mamma. Per fortuna, accanto a me ho delle persone meravigliose. Grazie a tutte le persone che mi vogliono bene e che mi stanno vicino“.
Giada De Blanck, le parole al funerale di sua madre Patrizia: “Le ho fatto credere che poteva guarire” https://t.co/paXlX542o1
— BICCY.IT (@BITCHYFit) February 19, 2026








