Giacomo Perini è bronzo alle Paralimpiadi, ma viene squalificato: “Nessuna medaglia”
02 Set 2024 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti
Giacomo Perini avrebbe potuto portare una medaglia di bronzo al palmares italiano delle Paralimpiadi di Parigi, ma alla fine – nonostante l’avesse conquistata con fatica – gli è stata rimossa.
L’italiano (atleta delle paralimpiadi dopo l’amputazione della gamba destra a causa di un tumore osseo), che si è classificato terzo nel canottaggio singolo maschile PR1, è stato retrocesso e squalificato per aver portato con sé in canoa uno smartphone. Ad accorgersene è stato il team australiano che ha chiesto e ottenuto l’espulsione.
“Dopo una gara storica e di grande livello agonistico, conclusa con un entusiasmante terzo posto e la medaglia di bronzo conquistata, mentre tutti festeggiavano per il risultato ottenuto, c’è stata da parte della Giuria la clamorosa esclusione di Giacomo Perini dal podio paralimpico del singolo PR1 per questo motivo” – si legge sulla pagina ufficiale del canottaggio – “Nella finale del singolo maschile PR1, l’atleta dell’Italia è stato trovato a utilizzare apparecchiature di comunicazione durante la gara, in violazione della regola 28 e dell’Appendice R2, Bye-Law della regola 28. Di conseguenza, l’equipaggio è stato escluso dall’evento e viene classificato ultimo”. La Federazione sta procedendo a un reclamo ufficiale, fornendo i tabulati del telefono di Perini, che ha la sola colpa di averlo dimenticato in barca. Prossimamente daremo notizie dell’esito del ricorso”.
Giacomo Perini è bronzo alle Paralimpiadi, ma viene squalificato: “Nessuna medaglia”
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram