logo

LGBT

Giacomo Leopardi gay? Nella serie un bacio con Antonio Ranieri

Fabiano Minacci 09/01/2025

article-post

Giacomo Leopardi era gay? Un’etichetta è difficile dargliela, ma stando a quanto sappiamo – e a quanto ci hanno fatto vedere nella serie a lui dedicata, Leopardi – Il Poeta dell’Infinito – potrebbe aver avuto una storia d’amore con Antonio Ranieri, descritto dagli storici come un suo amico fraterno.

Giacomo Leopardi e Antonio Ranieri si sono incontrati per la prima volta quando il poeta aveva una trentina d’anni: si conobbero a Firenze e successivamente approfondirono la loro amicizia a Napoli, dove vissero insieme fino alla morte di lui nel 1837. Le lettere scambiate tra i due durante la loro amicizia fraterna / storia mostrano un’affettuosità e una profondità che hanno spinto alcuni studiosi a ipotizzare che fra loro potesse esserci qualcosa di più oltre una semplice amicizia.  In una delle lettere più celebri, Leopardi scrive a Ranieri: Ranieri mio, tu non mi abbandonerai però mai, né ti raffredderai nell’amarmi. […] La mia risoluzione è presa già da gran tempo: quella di non dividermi mai più da te.”

Giacomo Leopardi gay? Nella serie e lui dedicata il bacio in bocca con l’amico Antonio Ranieri

Come ripreso dal portale Gay.it “Secondo Giovanni Dall’Orto, esperto di storia dell’omosessualità, le lettere tra Leopardi e Ranieri indicano un affetto che potrebbe andare oltre l’amicizia. Egli sottolinea che il linguaggio usato dal poeta mostra un’intimità emotiva rara, non del tutto comune neanche nelle amicizie dell’epoca“.

Nel dubbio, un loro bacio sulle labbra è stato mostrato anche nella serie di Rai1.

Potrebbe interessarti anche