Musica
Ghali risponde alle polemiche dopo l’esibizione alle Olimpiadi Milano-Cortina
Fabiano Minacci 08/02/2026

Durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Milano-Cortina come sappiamo, oltre Mariah Carey e Laura Pausini, si è esibito anche Ghali recitando insieme a dei ballerini la poesia Promemoria di Gianni Rodari. Un vero e proprio inno alla pace che ha recitato in tre lingue: italiano, inglese e francese. “Ci sono cose da fare ogni giorno: lavarsi, studiare, giocare, preparare la tavola a mezzogiorno. / Ci sono cose da fare di notte: chiudere gli occhi, dormire, avere sogni da sognare, orecchie per non sentire. / Ci sono cose da non fare mai, né di giorno né di notte né per mare né per terra: per esempio la guerra“.
Ghali, mai banale pic.twitter.com/spbYrjAnPA
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) February 6, 2026
Come purtroppo però sappiamo, durante l’esibizione di Ghali la regia non lo ha mai inquadrato da vicino e i telecronisti non hanno mai pronunciato il suo nome. Il pubblico di Rai1 che ha assistito alla poesia Promemoria si è così visto un uomo dall’alto senza sapere chi fosse. I suoi fan, ovviamente, se ne sono subito lamentati e sotto ai suoi post gli hanno scritto: “Eri lontano, non inquadrato in primo piano” / “Volevano spegnerti, volevano oscurarti, ma tu hai brillato“.
La polemica sulle inquadrature e la mancata citazione è esplosa e il cantante su Instagram ha così risposto: “Pace? Armonia? Umanità? Non ho sentito niente di tutto questo ieri sera, ma l’ho sentito attraverso i vostri messaggi. Le persone sono ciò che conta davvero e, in un momento di così tanto odio, vi prego di non giocare il loro gioco e di rispondere sempre come vorremmo che il mondo fosse. ‘Ci sono cose da non fare mai’“. In risposta sono arrivati tanti commenti di vip, tra cui quello di Fiorella Mannoia: “Noi non saremo mai come loro”, ma anche quelli di Amadeus, Myrta Merlino, Levante, Francesca Barra, Alexia e Barbara Foria.
Visualizza questo post su Instagram








