Gerardina Trovato in difficoltà: chi è la prima cantante che le ha teso una mano
17 Ago 2024 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 3 minuti
Era il 1993 quando Gerardina Trovato ha debuttato al Festival di Sanremo conquistando fama nazionale col brano Ma Non Ho Più La Mia Città; esperienza che ha ripetuto poi anche nel 1994 e infine nel 2000 col brano Gechi e Vampiri. Fra i suoi successi anche Vivere con Andrea Bocelli e il singolo Non è Un Film.
L’arrivo del nuovo millennio, però, ha portato a Gerardina Trovato i primi guai. Nel 2005 partecipa a Music Farm durando solo due settimane, poi sparisce, poi torna nel 2009 con un singolo che non ottiene successo e poi sparisce di nuovo fino al 2016 quando parla per la prima volta della sua malattia. La cantante soffre di una nevrosi ossessivo depressiva che la costringe spesso a restare inchiodata a letto. Nel 2020, con la morte di sua madre, la Trovato ha confessato di vivere con il contributo della Caritas e con l’aiuto di Caterina Caselli che l’avrebbe aiutata attivamente a pagare l’affitto. Poi è di nuovo sparita, fino a questi giorni.
“Ho avuto una nevrosi ossessiva depressiva, ho perso chili e capelli e ho riportato danni fisici, compresa una cirrosi epatica. Sono stata per diverso tempo paralizzata nel mio letto. Anche dal punto di vista economico me la passo malissimo. Ho finito tutti i soldi che avevo. Sono intervenuti gli assistenti sociali. Insomma vedere me alla Caritas è una notizia. Non so come, ma a un certo punto pareva che la situazione si fosse risolta, con la promessa di mia madre di chiudermi il debito in banca e pagarmi alcuni debiti, prima di sbloccarmi 50 mila euro e intestarmi anche le case. Il giorno in cui dovevo andare in banca, convinta di trovare i suoi soldi, mi hanno detto che era povera, non aveva niente in banca e aveva solo la pensione. E in più ha detto ad altri assistenti sociali che avevo speso tutto in droga, vestiti d’alta moda e ricevimenti. Era chiaramente un tentativo per farmi interdire. Ho avuto veramente paura, ho rischiato di essere sedata e ricoverata in quelle che chiamano strutture protette”.
Gerardina Trovato: “Non mi abbandonate”
In questi giorni la cantante si è esibita alla festa patronale di Marianopoli e si è iscritta su TikTok: “Ho sempre pensato che quello che conta è la gente e noi non saremmo niente se non ci foste voi. Non mi abbandonate, diventate sempre di più perché siete la mia forza“. La prima cantante che le avrebbe teso una mano sarebbe stata Alessandra Amoroso, come svelato da Gabriele Parpiglia, anche se non è ben chiaro cosa abbia fatto.
“Ho avuto una nevrosi ossessiva depressiva, ho perso chili e capelli e ho riportato danni fisici, compresa una citolisi epatica. Sono stata per diverso tempo paralizzata nel mio letto”.Ecco in poche righe gli ultimi anni vissuti da Gerardina Trovato. In questi giorni una sua… pic.twitter.com/Ep3gXU9NCY
— Gabriele Parpiglia (@Parpiglia) August 16, 2024
Intanto ringrazio come al solito la 1 e unica@amorosoof
Insieme con lei un professionista del settore@dariogiovannini
@carosellorecords
Ora @gerardinatrovato_official e chi le segue il Booking trovate un dialogo , parlatevi .
Quando i social si usano per il bene salta fuori…— Gabriele Parpiglia (@Parpiglia) August 16, 2024