Geppi Cucciari ricorda Gennaro Sangiuliano al Premio Strega: “Come ho reagito”
11 Set 2024 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti
Lo scorso anno Geppi Cucciari ha presentato il Premio Strega e fra i giurati votanti c’era anche l’allora ministro della cultura Gennaro Sangiuliano. Lo scambio di battute fra la conduttrice e il politico è diventato immediatamente virale perché Sangiuliano, goffamente, ammise che avrebbe “provato a leggere” i libri in concorso.
– “Questa sera sono tutte storie che ti fanno riflettere, proverò a leggerli”.
– “Ah, non li ha letti?”
– “Sì li ho letti perché ho votato però voglio, come dire, approfondire questi volumi”.
– “Oltre la copertina”.
Grazie Geppi.
Avevi già capito tutto 🤣🤣🤣🤣#Sangiuliano_DIMETTITI #sangiulianodimettiti #Santanche #MeloniBugiarda #MELONI_CHE_SQUALLORE #MariaRosariaBoccia @GeppiC pic.twitter.com/3biwWTKE2S— selectormyfriends (@5Selector) September 4, 2024
Intervistata da Vanity Fair, Geppi Cucciari ha così ripercorso quel momento. A domanda diretta: “Al Premio Strega del 2023 ha avuto uno scambio di battute con l’ex ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano sui libri candidati che, da votante, ha ammesso di non aver ancora letto. Considerando il trambusto che ne è scaturito, rifarebbe quella battuta?“, ha così risposto: “Non ho fatto una battuta, ma una domanda: ho reagito. Credo che il diritto di reagire sia una cosa che dovremmo concederci tutti anche nella vita personale e non solo professionale. Senza contare che, dopo quell’episodio, i nostri destini si sono inesorabilmente uniti“.
A intervistarla è stato Mario Manca che le ha poi chiesto: “Ha avuto qualche tipo di ripercussione sul lavoro per quello scambio?“, ottenendo come risposta: “Mi piace pensare che niente di quello che è successo e non è successo sia stato legato a un suo dire o a un suo fare. E, soprattutto, sono sicura che un ministro della Repubblica abbia cose molto più importanti e preziose di cui occuparsi“.