Gossip
Gabbani la spara grossa sulla tecnica vocale: la reazione di Giorgia
Anthony Festa 13/09/2025

Jake La Furia, Achille Lauro, Giorgia, Paola Iezzi e Francesco Gabbani, giovedì scorso sono stati ospiti a The Flight, il programma radiofonico di RTL 102.5, per pubblicizzare il ritorno di X Factor. Il cantautore toscano ha fatto una battuta tirando in ballo il jazz e così Giorgia ha risposto con ironia: “Lui è bravissimo e fa anche commenti tecnici, preparatevi perché con lui ci sarà molto tecnicismo, lui è preparato e te lo dice, non è che c’hai il sospetto, lo capisci immediatamente“. Paola Iezzi è intervenuta con una battuta: “Si è preparato e fa gli appunti, ma solo sulle cose inutili“. Francesco senza pensarci troppo ha risposto: “Ma perché la tecnica è inutile”.
Giorgia e la replica alla frase di Francesco Gabbani.
Subito dopo la frase del giurato di X Factor sulla tecnica, Giorgia si è messa a ridere e ha detto: “Questa la mettiamo con quella di Achille Lauro, che ha detto che il talento è una menzogna. Quindi ora diciamo anche che la tecnica è inutile. Addio, ciao a tutti“.
Giorgia si riferiva al discorso che Achille Lauro ha fatto lunedì mattina al Liceo artistico Boccioni a Milano, durante la conferenza stampa di X Factor. Il cantante romano davanti a giornalisti e studenti ha detto che il talento è una menzogna: “Io ho preso i più scapestrati quest’anno, spero di aiutarli a fare un bel percorso. Credo che X Factor possa essere una tappa per costruire una carriera, ma non è l’unica. Anche perché una carriera si fa in vent’anni, per cui a qualcuno di loro servirà di più, a qualcuno di meno. Il mio consiglio? Il talento è una grande menzogna, secondo me la cosa importante è che ciascuno trovi la cosa che ama, che lavori tanto. Se puoi immaginarlo, puoi farlo, e tu devi crederci. Nel tuo percorso pochi crederanno alle grandi idee, ma tu che le hai in testa devi crederci. E ripeto che il talento è una menzogna. Penso sia strano dirlo qua in mezzo a questi cartelli con scritto ‘Accendi il talento’. Per me la cosa importante è alzarsi la mattina facendo qualcosa che ti piace, con la consapevolezza che gli errori ti servono per raddrizzare il percorso“.
Pensa dire che il talento è una menzogna e che la tecnica è inutile davanti a Giorgia Todrani.
Il commento di Luca Jurman: “Per fortuna Giorgia ha sottolineato l’idiozia di certi discorsi”.
Poche ore dopo la fine della trasmissione The Flight, su Instagram è intervenuto anche Luca Jurman, che ha bacchettato i due giurati di X Factor:”Giorgia che dice “addio” dopo che Gabbani spara l’ennesima cavolata (e poco dopo se ne accorge), cioè che “fondamentalmente la tecnica è inutile”, e lei stessa che ricorda la perla dell’altro fenomeno (Lauro) che afferma che “il talento è una menzogna”. Vabbè …prendo il Gaviscon! Grazie Giorgia per aver ironicamente sottolineato l’ignoranza e idiozia di certe affermazioni!”.