Tv

Fuorionda di X Factor, scintille tra giurati: “Stasera dovete tenermi!”

Anthony Festa 29/11/2025

article-post

Giovedì scorso durante la semifinale di X Factor c’è stato uno scontro tra Francesco Gabbani e Achille Lauro, che ha espresso delle perplessità sull’esibizione di tellynonpiangere e ha giudicato le sue doti vocali: “Non è a livello degli altri a livello vocale. Tra tutti è quello meno pronto”. Gabbani è subito sbottato e ha difeso il suo cantante: “Perché devi dire queste cose qui?! Ripetiamo sempre che noi cerchiamo l’X Factor e tu parli di doti vocali. Tu stai lanciando un messaggio del tipo ‘alla prossima edizione, chi ha le caratteristiche di Telly non si presenti nemmeno’. Capisci che non è bello?”. Grazie a un fuorionda mostrato a X Factor Daily, adesso sappiamo che il botta e risposta tra i due giurati è continuato, con Gabbani che mentre era sotto le mani di truccatrici e parrucchiere ha detto: “Stasera mi dovete tenere! Poi è giusto il confronto tra di noi, ognuno la vede dal suo punto di vista. Non è strategia quella di Achille“. Lauro ha confermato di non dare giudizi con doppi fini: “Ma figurati se io faccio le strategie”. Jake La Furia però è intervenuto e ha puntato il dito contro il collega: “Certo che fai le strategie“.

Il battibecco tra i giurati nel fuorionda di X Factor.

PierC nella semifinale di X Factor ha cantato Bohemian Rhapsody, ha iniziato la performance suonando al pianoforte e poi si è scatenato sul palco e questo non è piaciuto ad Achille Lauro: “La tua dimensione è il piano o al massimo l’asta. Quando inizi a saltellare in quel modo invece a me sembra un po’ la festa di Natale“.

Anche in questo caso Gabbani ha preso parola per difendere il cantante del suo team: “Sai cosa ti dico io? Non permettere mai a nessuno nella tua vita di privarti di quello che ti senti di fare quando ti esprimi con spontaneità“.

Ovviamente Achille Lauro non è rimasto in silenzio: “France, perché pensi sempre quando uno fa una critica, che lo fa per sminuire un concorrente? Non sarà che sei troppo nella gara? Io dico “secondo me sarebbe meglio così”. L’esibizione di stasera non è da standing ovation, anzi“. Francesco Gabbani ha immediatamente replicato: “Ma tu sei qui a fare il giurato e non il consigliere! Non è da standing? Questo è un tuo punto di vista”.

A quel punto è arrivata la bordata del cantante di Mille: “Muoversi sgraziatamente non è un mio punto di vista, ma un dato di fatto!“. Gabbani ha preso il microfono ed è esploso: “Stai rasentando qualcosa di offensivo, per una persona che ha questo modo di muoversi”.

In un altro fuorionda Jake La Furia si è avvicinato a Gabbani e gli ha dato un consiglio: “Adesso ascoltami bene, Lauro è un mestierante, tu ci stai andando a finire dentro con tutte le scarpe. Ora devi mantenere la calma. Hai capito? Io te lo dico perché ci sono già passato, devi fregartene“.

Il clima tra i giurati è più teso che mani e tra i tre litiganti la quarta gode…

Potrebbe interessarti anche