News
Funerali di Ornella Vanoni: la corona di fiori mandata da Maria e Pier Silvio
Fabiano Minacci 24/11/2025

Questo pomeriggio nella Chiesa di San Marco a Brera a Milano si sono tenuti i funerali di Ornella Vanoni che è venuta a mancare venerdì sera a causa di un arresto cardiocircolatorio. È morta all’improvviso, seduta sul divano di casa, mentre aspettava del gelato che aveva poco prima chiesto alla sua domestica.
La cantante aveva da tempo organizzato i suoi funerali: feretro di legno chiaro e economico perché “tanto andrà bruciato“, un abito Dior e la musica di Paolo Fresu, amico jazzista. La giornalista Eleonora D’Amore di FanPage, presente alla funzione, ha raccontato che sono state moltissime le corone di fiori arrivate in occasione della messa. Una firmata Pier Silvio e Silvia (Berlusconi e Toffanin, ndr) descritta come “gigantesca” e composta da “rose bianche” con un nastro una “scritta dorata con solo i loro nomi”. Quella di Maria De Filippi, invece, è stata descritta come una corona “piena di fiori colorati, dai toni del rosa e fucsia, oltre a quelli prevedibilmente gialli”. Sui social ieri l’ha così ricordata: “Erano 10 giorni fa, guardavamo insieme i ragazzi cantare e ballare, e sorridevi. Quando il pubblico ti ha visto si sono alzati tutti e tutti battevano le mani. Ancora applaudono, ancora applaudiamo. Maria“.
È stata poi segnalata la corona di fiori di Mahmood composta da “fiori bianchi e gialli, sempre per richiamare il suo colore preferito” con la scritta “delle stelle saranno la tua voce”. Il cantante, che negli ultimi anni aveva condiviso con lei palchi, interviste e momenti privati, aveva detto: “Io e Ornella avevamo un rapporto molto bello. Ornella è la prima amica che se n’è andata nella mia vita. Una parola o un ricordo da condividere? Non è che ho una parola, mi sembra riduttivo, ce ne sarebbero troppe, lei per me era un pezzo di cuore. Lei per me era una vera amica, l’amica del cuore. Per me era questo”.











