Musica
Fuga da Sanremo 2026: chi ha detto no a Conti, chi è indeciso e chi ci sarà
Anthony Festa 25/11/2025

Domenica 30 novembre Carlo Conti annuncerà il cast dei big del Festival di Sanremo 2026, ma pare ci siano dei problemi. Il Messaggero ha riportato alcune indiscrezioni secondo le quali Conti avrebbe ricevuto una pioggia di no da parte di molti nomi forti della musica: “La grande fuga da Sanremo 2026“.
Stando a quello che ha fatto sapere il noto quotidiano, la situazione sarebbe molto distante da quella di un anno fa, quando il direttore artistico ha ottenuto dei sì da artisti del calibro di Giorgia, Massimo Ranieri, Achille Lauro e Tony Effe. Sembra che la situazione si sarebbe capovolta rispetto al novembre del 2024 e che al momento il cast sarebbe composto prevalentemente da esponenti del cantautorato come Emma Nolde, Nada, La Niña e Anna Castiglia, nomi non ultrapop come quelli delle scorse edizioni. Il Messaggero ha aggiunto che Conti avrebbe incassato i no di: Tiziano Ferro, Annalisa, Ernia, Carmen Consoli, Alfa, Anna, Angelina Mango, Emma, Noemi, I Pooh, Tananai, Irama, Tedua, Fabrizio Moro, Enrico Ruggeri.
Gli indecisi e il possibile cast.
A quanto pare però ci sarebbero degli indecisi e sono proprio loro che Carlo Conti vorrebbe convincere: “Li sta provando a convincere. C’è Blanco, Angelina Mango e anche Elisa”. Tra i possibili big in gara invece circolano queste ipotesi: Arisa, Luchè, Sal Da Vinci, Frah Quintale, Malika Ayane, Serena Brancale, Ermal Meta, Elodie e Rkomi.
Chi invece ha aperto le porte al Festival di Sanremo è Marco Mengoni, che in una recente intervista ha dichiarato di essere “quello dell’ultimo minuto” e ha rivelato che avrebbe anche potuto inviare un brano a Carlo Conti. Mengoni sarebbe davvero un ottimo acquisto per il Festival di Sanremo 2026, visto che all’Ariston non ha mai sbagliato un colpo e ha sempre presentato brani molto belli.
Tiziano Ferro, Alfa, Ernia, Madame, Annalisa, Irama, Anna. E molti altri. Mai come quest’anno il fronte dei «no» era stato così ampio, a Sanremo. Conti, in mancanza di jolly, fa scelte spiazzanti, da rassegna del cantautorato. Cosa sta succedendo a #Sanremo2026? Il punto oggi qui pic.twitter.com/kMg0ZGxMI3
— Mattia Marzi (@mattmarzi) November 25, 2025
La grande fuga da Sanremo? Chi ha detto di no.
Rumor a parte, ci sono dei big che hanno già detto di no a Sanremo e l’hanno fatto pubblicamente, come Annalisa: “Io ti direi di no. Ormai siamo agli sgoccioli. Sanremo 2026 è il prossimo, giusto? No allora. Io non so più che giorno è che data è, ma se è tra due mesi è un no. Magari quello dopo, vedremo“.
Alfa invece ha dichiarato di aver bisogno di una pausa: “Ci tengo a dirvi la verità: non ho presentato nessuna canzone. Sono in tour in giro per l’Europa, continuamente, da due anni. Sono stati due anni incredibili, pieni di musica e di vita, ma la verità è che da quel Festival di Sanremo di qualche anno fa non mi sono più fermato. E per quanto io ringrazi ogni giorno di poter vivere di musica, sono anche convinto di una cosa: non esiste arte senza pause“.
Luk3 di Amici ha smentito le voci di una sua partecipazione al Festival: “Ho letto più volte il mio nome in lista tra i possibili partecipanti. La verità è che quest’anno non ho presentato nessuna canzone al festival. Vengo da un’estate pienissima, ma a un certo punto ho capito che avevo bisogno di fermarmi un attimo. Per rispetto di me stesso, di voi e della musica. Se non ci si ferma, non si riesce a raccontare davvero la verità. In questo periodo sto scrivendo tanto”.
Tiziano Ferro era dato quasi per certo a Sanremo 2026, ma lui ha assicurato di non avere il pezzo: “Se escludo al cento per cento una partecipazione in gara al Festival di Sanremo? Sì. Non ho la canzone e quindi non ci sarò“.
C’è davvero una “grande fuga” o qualche artista ha voluto depistare il pubblico con dei finti “no”?
Nel dubbio, ecco i cantanti famosi (secondo Il Messaggero) quando sono stati contattati da Conti.
Elenoire Ferruzzi escape room escape vuol dire fuga e quindi fuggire fuggire fuggire fuggire reaction video https://t.co/kIxCYL45U5 pic.twitter.com/WoaDv70NNA
— Lagna Del Gay 🦋 (@lagnadelgay) September 18, 2024








