Tv

Frassica al posto di Pucci: chi sono i cinque co-co al fianco di Conti e Pausini

Fabiano Minacci 09/02/2026

article-post

Lo scorso dicembre è iniziata a circolare una voce antipatica che riguardava una presunta richiesta di Laura Pausini, ovvero quella di essere l’unica donna al fianco di Carlo Conti al Festival di Sanremo. Una voce che è arrivata anche alle sue orecchie e che è stata prontamente smentita: “Nel giorno in cui esco con un duetto con una donna poi! Perché così tante falsità su di me? Che nazione strana l’Italia“. Di fatto però, nonostante non sia stata una sua richiesta, Carlo Conti ha in qualche modo alimentato inconsapevolmente quelle voci, dato che nel corso delle cinque serate al suo fianco avrà cinque co-conduttori uomini. Can Yaman alla prima, Achille Lauro alla seconda, Nino Frassica alla terza, Lillo alla quarta e -pare- Gianluca Gazzoli alla quinta.

A fare il nome di Nino Frassica (scelto all’ultimo dopo il ritiro di Andrea Pucci) è stato Giuseppe Candela sull’ultimo numero di Chi. Per l’attore questo è il secondo anno consecutivo che co-conduce il Festival di Sanremo: è stato chiamato da Carlo Conti anche lo scorso anno, durante la seconda puntata, insieme a Bianca Balti e Cristiano Malgioglio.

Frassica al posto di Pucci: nessuna donna?

La domanda ora sorge spontanea: dopo questa sfilza di uomini, saranno annunciate anche le donne? Nel corso dei mesi si è parlato di Brenda Lodigiani, Andrea Delogu, Francesca Fialdini, Barbara d’Urso, ma anche Clara e Loredana Bertè. Quest’ultima pare abbia già prenotato una camera a Sanremo nei giorni del Festival, parole di Santo Pirrotta.

Nel dubbio, Laura Pausini c’è e al momento rimane l’unica.  Questa per lei è la decima partecipazione al Festival di Sanremo tra gare e ospitate. L’abbiamo vista nel 1993 nella categoria Giovani con il brano La Solitudine e nel 1994 tra i Big con il brano Strani Amori. È poi tornata sul palco del Teatro Ariston per altre occasioni nel 2001, nel 2006, nel 2016, nel 2018, nel 2020, nel 2021 e nel 2022 come superospite, quando ha eseguito Scatola e ha rivelato la conduzione dell’Eurovision Song Contest 2022 insieme ad Alessandro Cattelan e Mika oltre all’uscita del suo film.

Potrebbe interessarti anche