Francia, il nuovo premier Gabriel Attal è il primo dichiaratamente gay

09 Gen 2024 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

Gabriel Attal Francia

In Francia c’è un nuovo premier che è stato nominato da Emmanuel Macron dopo le dimissioni di Elisabeth Borne. Si chiama Gabriel Attal ed è già entrato nella storia della Repubblica francese per due motivi: è il premier più giovane nonché il primo apertamente gay. Fino a oggi Ministro dell’Istruzione, Gabriel Attal ha fatto coming out nel 2017 quando si è unito civilmente col collega europarlamentare Stéphane Séjourné.

Caro Gabriel Attal so di poter contare sulla tua energia e sul tuo impegno per realizzare il progetto di riarmo e rigenerazione che ho annunciato. In linea con lo spirito del 2017: superare e osare. Al servizio della Nazione e del popolo francese“, ha scritto su Twitter Emmanuel Macron.

Francia, il nuovo premier Gabriel Attal è il primo dichiaratamente gay

Con la nomina di Gabriel Attal a premier francese salgono a nove le persone appartenenti alla comunità LGBT+ che sono o sono state capo di Stato o di Governo nel mondo. Sono tutte europee e cinque di loro (Attal, Brnabić, Espot Zamora, Rinkēvičs, Varadkar) ad oggi risultano in carica. In questa lista c’è anche San Marino che ha eletto nel 2022 Paolo Rondelli.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!