Tv
Francesco De Siena vince The Voice Senior: come Giorgia gli ha cambiato la vita
Anthony Festa 19/12/2025

Quattro puntate di Blind Auditions e poi i Knock Out hanno portato sul palco della finale di The Voice Senior, dodici concorrenti che ieri sera nell’ultima fase sono rimasti in quattro: Carmelo Sciplino, Giovanna Russo, Pierluigi Lunadei e Francesco De Siena, proprio quest’ultimo ha battuto i suoi colleghi al televoto, con il 34,75% delle preferenze del pubblico. Secondo posto per Pierluigi (team di Clementino & Rocco Hunt), con il 29,96%, terzo gradino del podio per Giovanna (team di Arisa) con il 22,02% dei voti e quarto Carmelo (team di Clementino & Rocco Hunt) con il 13,26%. Del tutto fuori fuori dalla finalissima a quattro i talenti di Loredana Bertè, che c’è rimasta molto male, ma ha sentenziato: “Per me hanno vinto loro, il mio team ha stravinto”.
Il vincitore di The Voice Senior deve parte di questa vittoria anche a Giorgia, infatti è stato proprio lui durante la sua presentazione a nominarla e a rivelare quanto la cantante di La Cura Per Me sia stata importante per la sua carriera da musicista: “Il mattino partivo, era un’aria freddissima, papà mi accompagnava presso questa stazione e io poi, al buio, grazie ad un piccolo treno molto lento, la littorina, facevo la spola tra Morciano di Leuca e Lecce, dove ho frequentato il conservatorio, studiando viola e violino, e all’epoca non è che ce lo si poteva permettere. L’unica cosa che diceva il mio papà era, “non preoccuparti, tu pensa solo a studiare al meglio”. Poi ho fatto il seguito militare a Roma e lì incontrai Giorgia, una straordinaria cantante, e mi propone di suonare per il settantesimo compleanno di Corrado. Io accetto e da lì la mia vita diventa a tutti gli effetti quella di un musicista intrattenitore“.
Francesco De Siena, le parole prima della finale.
Poco prima della finale di The Voice Senior, Francesco De Siena ha fatto un bilancio del suo percorso e ha anche speso delle bellissime parole per il suo coach, Nek: “Il ritorno a casa dopo il passaggio di The Voice è stato strabiliante. Io non mi aspettavo tanto affetto. Mi ha sorpreso il fatto di non essere capace di gestire questo momento di straordinaria popolarità. Mi ha stravolto, anche se non è questo il motivo per il quale io canto. Insegno musica da tanto e il piacere di insegnare è proprio trasmettere il sogno ai ragazzi, perché la musica credo sia una delle poche materie che fa sognare un ragazzo. E credo anche che la musica aiuta a vivere bene. Ve lo posso garantire. Nek sa leggere nel profondo dell’animo. Lui ha capito bene le mie qualità vocali e grazie ai suoi consigli è venuta fuori la mia parte più emotiva, che forse nemmeno io conoscevo. Non mi aspettavo di arrivare in finale“.
Immaginavamo sarebbe andato bene ma… Che esibizione incredibile ha fatto Francesco? 😍
Francesco canta “Era già tutto previsto” di Riccardo Cocciante | #TheVoiceSenior Finale pic.twitter.com/w68jT4gIaF
— The Voice Of Italy (@THEVOICE_ITALY) December 19, 2025








