logo

LGBT

Francesca Pascale: dai gay di destra alla reazione della sua famiglia su Berlusconi

Fabiano Minacci 10/02/2025

article-post

Francesca Pascale a Le Iene ha deciso di vuotare il sacco e di raccontare un po’ di sé a partire dalla passione per le persone più adulte di lei, che fossero uomini (come per la storia con Silvio Berlusconi) o donne. “Ho capito che mi piacevano anche le donne quando avevo 6 anni, non ho mai avuto problemi a dire ‘mi piacciono anche le donne’, le mie sorelle avevano già sdoganato in famiglia tutto quello che apparteneva alle conseguenze delle libertà individuali“. E ancora: “A me piacciono le persone più grandi di me. Questo è sempre stato il mio problema, l’età. Prima del Presidente c’è stata una donna più grande, ma molto più grande. Io avevo 19 anni, lei ne aveva 60. Giuro. Non ho mai avuto un fidanzato giovane, mai nella mia vita“.

Francesca Pascale, il coming out con sua mamma

Quando ho fatto coming out in famiglia? Avevo 16 anni. Mia madre mi stupiva sempre perché notavo l’intelligenza raffinatissima in lei, con zero cultura, però in qualche modo non mi ha mai giudicato. Si spaventava, certo, si spaventava della reazione della società, si spaventava del mio futuro. ‘Mia figlia, insomma, che farà?’. Il coming out più duro con mia madre è stato quando ho conosciuto il Presidente. Quando ho conosciuto il Presidente dissi: ‘Mamma, mi ha chiamato Berlusconi’. Ovviamente tutta la mia famiglia si guardò a tavola e si mise a ridere. Dissero: ‘Vabbè, è pazza’. Ma la prima, la seconda volta, la terza che insomma parlavo di Berlusconi, mia madre disse: ‘È un uomo che potrebbe essere tuo padre, fai attenzione a quello che fai’“.

Infine ha tirato una stoccatina a tutti quei gay di destra, politici, che vogliono negare la libertà ai gay che non vogliono nascondersi. “Io ho incontrato più omosessuali a destra, che alla domenica andavano a messa con la moglie, con i figli, tutto perfetto. Ognuno può fare quello che vuole nella vita, anche nasconderlo. Però il fatto che chi si nasconde nega la libertà di chi non vuole nascondersi mi fa veramente inca“.

Potrebbe interessarti anche