Tv
Francesca Fagnani, proposta di Mediaset per Belve su Italia 1 e L’Isola dei Famosi
Anthony Festa 22/05/2025

Da quattro anni Belve è uno dei programmi di punta di Rai Due, con un pubblico di affezionati che segue e commenta vivacemente sui social (le ultime edizioni hanno avuto una media del 10% di share) , ma per quattro stagioni la trasmissione è andata in onda sul Nove dal Cherubini Studios di Bologna. Stando alle ultime indiscrezioni però il format è stato vicino ad un trasloco a Mediaset. La scorsa estate diverse testate però hanno parlato di un possibile passaggio di Francesca Fagnani e del suo programma a Discovery: “Sembra infatti confermato che la casa di produzione Fremantle stia trattando con Discovery per riuscire a portare la giornalista su canale Nove, dove ormai anche suoi colleghi (Amadeus e Fabio Fazio) si sentono a casa propria“. In realtà secondo quanto è emerso oggi, più che un ritorno sul Nove, nei mesi scorsi si è discusso di un approdo nelle reti di Pier Silvio Berlusconi.
Francesca Fagnani e il passaggio a Mediaset, che non è andato in porto.
Secondo quanto rivelato dall’affidabilissimo Hit su Affari Italiani, in un recente passato, poco prima che la conduttrice di Belve rinnovasse il suo contratto con la Rai, c’era la seria possibilità di un cambio di rete per lei e la sua creatura. Sembra che Pier Silvio abbia chiesto ai suoi fedeli collaboratori di contattare la giornalista per fare una proposta e successivamente la presentatrice pare abbia chiesto di vedere direttamente l’amministratore delegato di Mediaset.
In ballo però non c’era solo il trasloco di Belve, ma anche una proposta che riguarda uno dei reality del Biscione, L’Isola dei Famosi: “L’idea era quella di posizionare Belve nel prime time di Italia 1 per almeno una ventina di serate. Non solo, segretamente a Mediaset si covava anche l’idea di affidare, in seno al contratto che si sarebbe stilato a Francesca Fagnani per Belve, anche la conduzione di un ciclo dell’Isola dei famosi, ora brillantemente condotta da Veronica Gentili. Poi, come la storia recente ci insegna, la cosa non si è conclusa e Mediaset ha mollato il colpo“.
E alla fine forse è meglio che le cose non siano andate in porto, Belve è perfetto su Rai Due, così come Veronica Gentili se la sta cavando bene a L’Isola dei Famosi. Comprensibile però l’interesse di Pier Silvio, Belve è senza ombra di dubbio il programma di interviste più interessante dell’attuale panorama televisivo.
A me personalmente non piace ma la Fagnani a Mediaset con #Belve e #Isola sarebbe stato un colpaccio autentico per Piersilvio.#AscoltiTv pic.twitter.com/5FwzWKjOFx
— Cristian (@yosoyelfanal) May 22, 2025