Francesca Fagnani: “Chi sono le Belve che hanno rifiutato una mia intervista”

21 Apr 2022 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 3 minuti

francesca fagnani

Francesca Fagnani, dopo aver intervistato ben 26 celebrità, ha trasportato il suo format Belve dal canale Nove a Rai2. Intervistata da Rolling Stone ha spiegato come mai questo passaggio.

“Perché ho chiuso con Nove? Era scaduto il contratto. Poi sono passata in Rai e, visto che il format è mio, l’ho proposto e ho avuto l’opportunità di farlo. Si tratta di un miglioramento, un upgrade. […] Sono felicissima. È stata esaltante, con ospiti giusti e identitari per il programma. E con una bella risposta del pubblico: siamo sempre fra i tre programmi più scaricati su Raiplay. Si può fare sempre di più, ma sono contentissima di come è andata”.

A proposito degli ascolti (la media di quest’anno è del 2,91% di share), Francesca Fagnani ha messo i puntini sulle i. Belve va infatti in onda dalle 23 per un’ora e mezzo circa il venerdì sera.

“Gli ascolti bisogna leggerli. Siamo una delle trasmissioni più scaricate di Raiplay. E quando si è il secondo programma più scaricato della Rai significa che la collocazione non è proprio fortunata. Poi bisogna vedere, in gergo, quante teste fa, calcolare gli ascolti. Fare il 7% a mezzanotte e mezza, con 200mila spettatori, dopo un traino, è un conto, rispetto a fare 500mila spettatori, dentro la prima serata degli altri. Noi non partiamo alle 23:30, ma come un prime time e, come si sa, dopo le 23:00 finisce la fascia protetta, si possono trattare argomenti come il sesso. Da quell’ora in poi i programmi fanno un bottino di ascolti, perciò la mia partita, il mio campionato è su Raiplay, sui social. E sono felicissima”.

Francesca Fagnani: “Chi sono le Belve che hanno rifiutato una mia intervista”

La giornalista, infine, ha confessato di aver ricevuto molti ‘no’.

“Se qualcuno ha rifiutato il mio invito? Qualcuno? C’è una lista lunga.. Mi dispiace per tutti, ma rispetto sempre. Belve è un’intervista difficile, che bisogna sentire, ci si mette in gioco. Preferisco chi rifiuta piuttosto di chi viene e poi mi inizia a dire “taglia questo, taglia quest’altro” o fa mille problemi, come la Lamborghini. Fra i molti che mi hanno detto no: la Golino, la Morante, io non scelgo il nome importante, ma quello giusto. Ho invitato anche Buffon e mi ha detto no. Lui ha un bel vissuto, è un simbolo, un personaggio molto interessante”.

E su Elettra Lamborghini, Francesca Fagnani ha chiuso:

“La cosa divertente è che, a un certo punto, tra i vari intermediari, uno mi ha chiesto di togliere le domande politiche che le avevo fatto. Sono caduta dal pero: la domanda politica non solo non gliel’ho posta, ma non ho mai neanche lontanamente pensato di fargliela. Il tema è che non si ricordava le risposte, forse. Per me non si è piaciuta, forse non è abituata a fare interviste diverse, non lo so. Credo non si ricordasse quello che aveva detto. Io l’avrei mandata in onda, avrei potuto tranquillamente”.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!