Musica
Fiorello fa ascoltare un brano scartato da Sanremo 2026: “Io l’avrei preso subito, è da pelle d’oca”
Anthony Festa 02/02/2026

Come accade spesso, i brani che non riescono a entrare nella rosa dei 30 del Festival di Sanremo, vengono rilasciati nelle settimane successive agli annunci dei direttori artistici. È capitato con Taratata dei Jalisse e adesso anche con il pezzo di un ex protagonista di Amici. Fiorello nella puntata del 30 gennaio 2026 de La Pennicanza ha fatto ascoltare una canzone scartata da Carlo Conti per Sanremo 2026.
“Ora vorrei andare avanti con della bella musica. Vi faccio sentire adesso una canzone bella, un pezzo che nasconde una curiosità, perché è stato scartato dal Festival di Sanremo. Io ho avuto modo di sentire questa canzone, mi è capitata tra le mani, l’ho sentita e mi è piaciuta molto, tanto che ho chiamato l’artista e gli ho detto ‘io metterò in onda questa canzone’. Non è lui che ha chiamato me, ma sono io che ho chiamato lui. Sentite quanto è bella. Io la amo questa canzone, è stupenda, da pelle d’oca”.
Fiorello e i complimenti al brano di Briga: “Io l’avrei preso subito”.
Rosario ha chiamato in diretta Briga e gli ha fatto i complimenti per il suo singolo Sognatori, aggiungendo che lui al posto di Carlo Conti l’avrebbe preso immediatamente per il Festival di Sanremo 2026. Il conduttore ha specificato che il suo pensiero non è assolutamente una provocazione o una critica rivolta a Carlo Conti. Fiorello si è poi offerto di aiutare Briga con la promozione di questo pezzo e ha annunciato che Sognatori sarà in rotazione durante questa stagione de La Pennicanza.
“Complimenti per questa canzone. Non voglio criticare nessuno. Io l’avrei presa! Sia chiaro, nessuna frecciata a Carlo Conti: aveva 700 canzoni, è ovvio che non sono state prese anche tante canzoni belle. Io però l’avrei presa al volo e l’avrei piazzata lì. Sicuramente qualche canzone presa meno bella di questa ci sarà. Noi non ti scartiamo qui. Da adesso noi promuoveremo questa canzone, la faremo passare tutti i giorni. Dovete sapere che Briga è un indipendente e non ha casa discografica e in questi casi è difficilissimo, se non hai qualcuno che ti aiuta. Adesso però questo qualcuno che ti aiuta l’hai trovato, sono io, perché il talento va premiato. Da lunedì sarai qui in rotazione”.
POV : Quando ti scartano il pezzo da Sanremo ma @Fiorello dice che sarebbe finita tra le prime 3 ♥️
Ascolta “Sognatori” su Spotify e poi prova a dire il contrario : https://t.co/jIbb0K2mrY pic.twitter.com/nRdVsKfs2D
— BRIGA (@MattiaBriga) February 2, 2026
La reazione di Briga al no di Carlo Conti.
Briga ha preso il rifiuto per Sanremo 2026 con filosofia e ha scherzato con il presentatore de La Pennicanza: “Ci sono abituato, è tutta la vita che mi scartano, una volta in più o in meno non fa niente. Questa canzone l’ho scritta l’anno scorso e ho girato il video subito dopo“.
Sognatori è una bella ballata, niente di originale, ma sicuramente avrebbe funzionato bene sul palco dell’Ariston. Come ha detto Rosario, a Sanremo 2026 sentiremo quasi sicuramente altri brani meno d’impatto di Sognatori, ma lo stesso discorso sono certo possa valere per tante altre canzoni scartate. È pur sempre una questione di gusti, in questo caso quelli di Carlo Conti.








