Tv

Finalisti, classifica generale e televoti della dodicesima puntata Ballando Con le Stelle

Anthony Festa 14/12/2025

article-post

La seconda semifinale di Ballando Con le Stelle è stata ricca di accadimenti, dalla gara, i tre ballerini per una notte, la promozione del libro di Bruno Vespa, la raccolta fondi di Telethon e soprattutto le sfide per decretare i finalisti. La puntata è finita alle 1:45 e quindi non c’è stato tempo di fare proprio tutto.

Per quanto riguarda la gara, Barbara D’Urso e Pasquale La Rocca con il loro tango argentino hanno incantato la giuria, prendendo 10 da Ivan Zazzaroni, Fabio Canino e Carolyn Smith, mentre hanno ottenuto 8 da Selvaggia e 9 da Mariotto. Martina Colombari e Luca Favilla con un paso doble hanno preso 9 da Zazzaroni, 10 da Canino, 9 da Smith e Lucarelli e un 10 da Mariotto. Francesca Fialdini e Giovanni Pernice con un quickstep hanno collezionato tutti 10, a parte il 9 della Lucarelli.

Rosa Chemical e Erica Martinelli con il loro valzer particolare e sensuale hanno preso 9 da Zazzaroni, Canino e Smith, un 8 da Lucarelli e un 10 da Guillermo. Filippo Magnini e Alessandra Tripoli con il loro tango argentino hanno strappato un 10 a Zazzaroni, due 9 da Canino e Smith, mentre Mariotto e Lucarelli hanno preferito dare un 8. Andrea Delogu e Nikita Perotti con il loro moderno non hanno entusiasmato la giuria, infatti Ivan ha dato un 8, Fabio un 9, Carolyn e Selvaggia un 8, e l’unico 10 è arrivato da Guillermo. Fabio Fognini e Giada Lini con il cha cha sono stati giudicati da 8 da Zazzaroni, Canino e Smith, da 9 da Lucarelli e da 10 da Mariotto.

Paolo Belli e Anastasia Kuzmina con un boogie non proprio impeccabile, sono stati i peggiori, infatti si sono beccati 8 da Zazzaroni, 7 da Canino, 8 da Smith, e 7 sia da Lucarelli che Mariotto. Belli non l’ha presa bene e infatti prima di lasciare la pista ha detto: “Sono felice se donerete a Telethon, a me va bene così, tanto stasera uscirò”.

L’assegnazione dei tesoretti.

Per l’ultima volta in questa edizione di Ballando Con le Stelle, Alberto Matano e Rossella Erra sono stati chiamati ad assegnare i loro tesoretti. Il conduttore de La Vita in Diretta è apparso molto in difficoltà: “Sono in grande crisi, per la prima volta in queste puntate sono un po’ confuso, perché penso che lo meriti certamente Barbara d’Urso, lo merita anche Martina Colombari, lo merita Francesca Fialdini e lo merita anche Andrea Delogu che è molto bassa. Sono questi quattro talenti che devono andare avanti e quindi, veramente io guardo la giuria, sono in grande difficoltà, non so cosa fare. Ok lo dico, il mio tesoretto va a Martina Colombari e Luca Favilla“.

Rossella invece è sembrata molto più decisa e ha donato i suoi 30 punti a Barbara d’Urso: “Livello di ballo altissimo, coreografie che definirei futuristiche, due corpi che si incontrano e vibrano alle stesse frequenze, il loro è un racconto che diventa ballo, questa coppia deve andare assolutamente in finale e come si dice… ‘va dove ti porta il cuore’, il mio cuore è tuo, Barbara d’Urso e Pasquale La Rocca!

Con i tesoretti Barbara e Martina hanno superato Francesca Fialdini, che era nuovamente prima.

Classifica generale e finalisti.

Dopo l’ennesima votazione della giuria e l’assegnazione dei tesoretti, Milly Carlucci ha mostrato la classifica generale, con tutti i punti, i bonus accumulati dai vip dalla prima puntata a questa seconda semifinale.

1° posto: Barbara D’Urso e Pasquale La Rocca – 692 punti
2° posto: Martina Colombari e Luca Favilla – 631 punti
3° posto: Fabio Fognini e Giada Lini – 570 punti
4° posto: Filippo Magnini e Alessandra Tripoli – 569 punti
5° posto: Andrea Delogu e Nikita Perotti – 511 punti
6° posto: Rosa Chemical e Erica Martinelli – 495 punti
7° posto: Paolo Belli e Anastasia Kuzmina – 476 punti
8° posto: Francesca Fialdini e Giovanni Pernice – 422 punti


Dopo aver mostrato la classifica, la Carlucci ha annunciato i nomi dei primi finalisti, a staccare un biglietto per l’ultima puntata sono state la d’Urso e la Delogu, gli altri si sono dovuti sfidare tenendo conto della classifica generale, la prima con l’ultima, il secondo con il penultimo e infine i due centrali. Ad avere la meglio nelle tre sfide sono stati Francesca Fialdini, Filippo Magnini e Fabio Fognini, che sono stati eletti finalisti, insieme a Barbara d’Urso e Andrea Delogu.

Sabato 20 dicembre invece, in testa alla finale ci sarà lo spareggio per decidere chi tra Paolo Belli, Rosa Chemical e Martina Colombari potrà andare avanti e chi invece verrà eliminato definitivamente.

Potrebbe interessarti anche