Tv
Finale anticipata o trasloco? Quando potrebbe chiudere il Grande Fratello
Anthony Festa 06/11/2025

Il pubblico del Grande Fratello sta apprezzando la conduzione di Simona Ventura, così come gli interventi dei tre ex gieffini nelle vesti di opinionisti, adesso anche le dinamiche si sono accese, eppure questa edizione del reality di Canale 5 non decolla. Le ultime cinque puntate del programma hanno ottenuto una media di poco superiore al 14% di share e l’appuntamento al giovedì è riuscito a fare anche peggio, motivo per il quale stasera sull’ammiraglia Mediaset andrà in onda una replica de Il Conte di Montecristo. Come se non bastasse da giorni si rincorrono rumor di una possibile chiusura anticipata e oggi è arrivata un’indiscrezione sulla possibilità che la finale venga spostata a fine novembre.
Grande Fratello, la finale verrà anticipata?
Prima del debutto del Grande Fratello di Simona Ventura alcune testate hanno parlato di un eventuale prolungamento dell’edizione fino alla fine di gennaio, ma questa ipotesi non è più percorribile visti i risultati di queste settimane. Stando ai listini pubblicitari di Publitalia la finale del GF era prevista per lunedì 15 dicembre, ma non è detto che le cose resteranno così.
Il portale Affari Italiani ha rivelato che secondo le voci che circolano a Cologno Monzese, Endemol vorrebbe evitare lo scontro tra il padre dei reality e la nuova pompatissima fiction Rai, Sandokan, che partirà lunedì 1° dicembre su Rai Uno. Adesso si aprirebbero due strade, la chiusura anticipata del Grande Fratello o un trasloco: “Ma che ne sarà del futuro dell’attuale edizione del Grande fratello? Chiusura anticipata, anzi anticipatissima dell’attuale edizione del Grande fratello per il lunedì 24 novembre, oppure si va avanti a vista, magari spostando di giorno il reality condotto da Simona Ventura? Si attendono decisioni“.
Uno spostamento del Grande Fratello al mercoledì potrebbe essere una valida opzione, con una serata più tranquilla e con meno competizione il reality potrebbe ambire a risultati migliori ed evitare quindi il massacro con un prodotto nuovo come Sandokan. Il mercoledì infatti su Rai Uno vanno in onda le repliche de Il Commissario Montalbano, che sono state battute anche dallo show di Silvia Toffanin, This Is Me.
Se il general public non è interessato a questa edizione del GF, i fan del programma non hanno reagito bene alla possibilità che arrivi davvero la chiusura anticipata, così com’è stato per The Couple. Una speranza però arriva da Gabriele Parpiglia, che ha appena scritto: “Il Grande Fratello non chiuderà in anticipo, scordatevelo“.
#GrandeFratello non chiuderà in anticipo. Scordatevelo
— Gabriele Parpiglia (@Parpiglia) November 6, 2025
x la prima volta in assoluto non solo ci ribelliamo alla possibile chiusura anticipata ma chiediamo il prolungamento fino a marzo ma cosa siamo diventati famiglia!!! (PAZZI) pic.twitter.com/a5EnD3EJKl
— BagnoTrash 🐦 (@bagnotrash) November 6, 2025
PH: Endemol Shine Italy.








