LGBT
Filippo Contri su Brokeback Mountain a teatro: “Felice di abbattere stereotipi. Oggi Ennis e Jack potrebbero amarsi e avere figli”
Anthony Festa 06/12/2025

Leone d’Oro alla 62esima Mostra del Cinema di Venezia, 4 Golden Globe, 3 Oscar, I segreti di Brokeback Mountain, è un film che in qualche modo ha cambiato la storia del cinema e ha aperto la strada a successive grandi produzioni che hanno raccontato storie d’amore come quella di Ennis e Jack. Da film, Brokeback Mountain nel 2023 è diventato uno spettacolo teatrale, che è andato avanti per decine di date in scena al Soho Theatre di Londra e adesso è sbarcato anche in Italia con regia di Giancarlo Nicoletti e la partecipazione di Malika Ayane. A vestire i panni di Ennis è Edoardo Purgatori (ruolo che 20 anni fa fu di Heath Ledger), mentre Filippo Contri è Jack (interpretato nel 2005 da Jake Gyllenhaal).
Filippo Contri su Brokeback Mountain e Edoardo Purgatori: “Felice se abbatto certi stereotipi”.
Lo scorso ottobre, ospite di Silvia Toffanin a Verissimo, Filippo Contri è apparso emozionatissimo per il debutto nei panni di Jack, accanto a Edoardo Purgatori: “Sono molto emozionato per questa nuova esperienza, è incredibile fare 50 repliche nei teatri più belli d’Italia. Tra me e lui c’è una grande sintonia. Io avrei sempre voluto lavorare con lui da quando ho iniziato a recitare. Uno dei primi spettacoli che andai a vedere era il suo all’Eliseo, a me piaceva questo ragazzo, la sua virilità, come si muoveva, il suo modo di essere. Poi c’ho fatto un laboratorio insieme e mi sono detto ‘chissà se un giorno ci ritroveremo insieme sul palco’. Adesso è successo e sono così felice“.
L’attore (che abbiamo conosciuto anche al Grande Fratello) questa settimana su Vanity Fair ha anche raccontato cosa ha pensato quando è arrivata la proposta di interpretare Jack: “Avevo appena fatto uno spettacolo su due amici che non capivano se tra loro ci fosse qualcosa di più. Quando è arrivato Jack ho pensato:”Ok, in questo momento mi scelgono perché ho le carte per portare questo. Se posso abbattere un certo stereotipo, sono felice“.
Filippo Contri ha ammesso che ancora oggi nel 2025 ci sono suoi colleghi che sono reticenti in merito all’eventualità di portare in scena personaggi omosessuali: “Se gli attori hanno ancora paura di recitare ruoli omosessuali? Vedo che molti scelgono i ruoli con grande attenzione: c’è paura dell’etichetta, che un ruolo venga strumentalizzato. Io sogno solo di entrare in mille cuori e mille teste“.
Infine un messaggio di speranza, decisamente ottimista su un’ipotetica storia d’amore tra Jack e Ennis oggi, nell’Italia del 2025: “Se potrebbero amarsi alla luce del sole? Se paragoniamo l’Italia di oggi all’America rurale degli anni ’60. voglio essere fiducioso. Credo che oggi potrebbero amarsi e magari avere dei figli. Quando due persone si amano così, intorno non possono che succedere cose meravigliose“.
Le date di Brokeback Mountain.
6-7 dicembre 2025 Bologna (BO) Teatro Duse
8 dicembre 2025 Carpi (MO) Teatro Comunale
10-14 dicembre 2025 Milano (MI) Teatro Carcano
16-17 dicembre 2025 Genova (GE) Teatro Ivo Chiesa
20-21 dicembre 2025 Vicenza (VI) Teatro Comunale
3 gennaio 202 Reggio Calabria (RC) Teatro Cilea
4 gennaio 2026 Cosenza (CS) Teatro Rendano
6 gennaio 2026 Montegiorgio (FM) Teatro Domenico Alaleona
7-9 gennaio 2026 Faenza (RA) Teatro Masini
10-11 gennaio 2026 Figline Valdarno (FI) Teatro Garibaldi Comunale
12 gennaio 2026 Rosignano Marittimo (LI) Teatro Solvay
13-18 gennaio 2026 Roma (RM) Teatro Quirino – Vittorio Gassman
Ricca perché ho visto Brokeback Mountain a teatro❤️
Edoardo Purgatori e Filippo Contri sono stati immensi.
L’intensità e la bellezza cruda e struggente della storia di Ennis e Jack per me incarna da sempre l’amore assoluto, con quel “Jack, giuro—” che è un sussurro che URLA pic.twitter.com/jE1s9FuuvG— Linda Seattle (@thatgirldru) December 5, 2025








