Tv
Fialdini vuota il sacco sul Lastra Gate: “Mi ha detto che nessuno mi credeva”
Anthony Festa 17/12/2025

In un incontro con Milly Carlucci e gli autori di Ballando Con le Stelle, documentato a Ballando Segreto, Francesca Fialdini ha rivelato che almeno altri due concorrenti dello show non credevano al suo infortunio alle costole: “Uno mi ha chiesto le lastre! L’ho trovata una cosa cheap. Diciamo che qualcuno non mi ha creduta e si è fatto portavoce di qualcun altro, che è il mandante. L’esecutore è un uomo e la mandante è una donna“. Con il passare dei giorni abbiamo scoperto che l’esecutore era Fabio Fognini (il nome della mandante resta avvolto dal mistero), che però ha minimizzato parlando di un malinteso: “Io da sportivo ho parlato con lei e ci siamo chiariti. Non è che non le credevo, è stato un equivoco“.
Ma siamo così sicuri che si sia trattato di un banale equivoco? A quanto pare non è stato proprio così e a rivelarlo è stata la diretta interessata ieri sera a Porta a Porta, che ha finalmente deciso di dire (quasi) tutta la verità.
Franci Fialdini va di Jive sta sera😍😍😍#BallandoConLeStelle #portaaporta https://t.co/j4Jh2409fF pic.twitter.com/oBScoyjrhR
— 🎀 (@sashaa9871) December 16, 2025
Francesca Fialdini parla del Lastra Gate a Porta a Porta.
Nel corso dello speciale di Porta a Porta dedicato a Ballando Con le Stelle, Bruno Vespa ha chiesto spiegazioni sul Lastra Gate: “Com’è nata la polemica con Fognini? Diciamo che lui non credeva all’infortunio di lei“. Fabio Fognini è intervenuto: “Non mettere benzina sul fuoco Bruno“. La Fialdini però ha difeso il conduttore: “Guarda che è il suo mestiere questo“.
Subito dopo Francesca ha spiegato come sono andate davvero le cose e ha anche specificato cosa le ha detto Fabio per farla indispettire così tanto da sfogarsi a Ballando Segreto: “Di tutta questa storia, solo una frase mi ha ferita veramente tanto, poi tutto il resto è un gioco. Tra l’altro l’ho sempre vissuta ridendo e scherzando. Quello che è successo dopo è stato un effetto che proprio non avrei mai immaginato. Perché quando io raccontavo questa cosa, ridevo e scherzavo, quindi mi è dispiaciuto di quello che ne è venuto fuori a effetto slavina. Però solo una frase mi aveva ferito. Lui mi ha detto “qui tutti pensiamo che tu non abbia niente e gli altri non te lo dicono perché non hanno il coraggio. Io almeno ho il coraggio di farlo”. Siccome erano tre settimane che non riuscivo a dormire, perché chi ha avuto questo problema sa che le costole sono faticose da gestire, io ci sono rimasta male. Anche perché stava andando tutto benissimo con Giovanni, stavamo vivendo un’avventura meravigliosa, avevamo il consenso del pubblico, ci stavamo divertendo, perché mai avrei dovuto inventare un infortunio che mi ha bloccato e che mi allontanava da quello che stava vivendo? Insomma, non aveva senso“.
“Se vuoi porto le lastre, ma saprai leggerle?”.
La Fialdini ha anche raccontato di aver davvero portato le tanto chiacchierate lastre nel backstage di Ballando Con le Stelle: “Però a Fabio è rimasto il dubbio. Io tra l’altro ho davvero portato le lastre, ma quel giorno lui non c’era“. La conduttrice ha concluso con una domanda ironica rivolta a Fognini: “Ma se io portassi le lastre, tu le sapresti leggere?“.
Quindi non c’era una sola mandante? A spingere Fabio Fognini a chiedere le lastre sono stati tutti gli altri concorrenti? Probabilmente questo non lo scopriremo mai davvero, ma almeno adesso sappiamo le parole che hanno ferito Francesca.








