Musica

Festival di Sanremo 2026: svelati alcuni dei duetti, da Fedez e Chiello, a Dargen D’Amico

Anthony Festa 28/01/2026

article-post

Manca meno di un mese all’inizio del Festival di Sanremo e dopo aver scoperto i 30 big, i titoli dei brani, i giovani che hanno superato la finale, la co-conduttrice e le pagelle date dai giornalisti, adesso mancano giusto gli ospiti che duetteranno con gli artisti in gara. Venerdì 27 febbraio, durante la quarta serata della kermesse, i big canteranno delle cover insieme a dei loro colleghi e così come l’anno scorso, anche in questa edizione i duetti saranno giudicati da televoto, sala stampa e radio, ma le votazioni non influiranno sulla classifica generale, sarà quindi una gara a sé. Dalle prime anticipazioni sappiamo che ci saranno diversi omaggi al festival di Sanremo, con cover di pezzi che hanno fatto la storia di questo grande evento.

E a proposito di storia dell’Ariston e del più grande show musicale italiano, Andrea Laffranchi nel podcast Pezzi di Musica ha rivelato che Dargen D’Amico duetterà con i Ricchi e Poveri sulle note di un brano che nello storico teatro ligure ha debuttato nel 1981 piazzandosi al quinto posto: “Vi dico che Dargen D’Amico sarà insieme ai Ricchi e Poveri e insieme faranno Sarà Perché Ti Amo. Si tratta di una vera hit internazionale. La cosa pazzesca di Sarà Perché Ti Amo è che è diventata un coro da stadio, ma non solo in Italia, ma nel mondo!”.

Festival di Sanremo 2026: da Fedez e Masini a Eddie Brock, altri duetti.

Se Laffranchi ha svelato il duetto di Dargen D’Amico, il suo collega Luca Dondoni ha rivelato in esclusiva a Pezzi di Musica, che Fedez e Marco Masini canteranno con uno degli altri big in gara, Chiello. Il brano scelto da questi tre artisti è uno dei più celebri di Gianna Nannini, Meravigliosa Creatura: “Sapete chi è l’amico che Fedez e Masini si porteranno il venerdì sera? Chiello! Ve lo dico per certo e posso dirvi anche la canzone, il pezzo sarà Meravigliosa Creatura di Gianna Nannini“.

Dopo aver dato con certezza la notizia della cover di Fedez, Masini e Chiello, Luca Dondoni ha riportato anche un rumor insistente, secondo il quale Samurai Jay potrebbe cantare insieme a Zucchero (e Belen Rodriguez, che farà un cameo): “Samurai Jay non solo canta ogni sera con la presenza di Belen, ma con loro potrebbe esserci Zucchero nella sera delle cover. C’è questa voce, poi mi hanno detto che Zucchero potrebbe non andare, ma il nome che è uscito e che io ho saputo è questo qui“.

A chiudere le anticipazioni è arrivato Paolo Giordano de Il Giornale, che sempre a Pezzi di Musica ha annunciato che Eddie Brock si esibirà con Fabrizio Moro, proprio su un pezzo che l’artista romano ha cantato all’Ariston nove anni fa: “Eddie Brock nella serata delle cover lo vedremo con Fabrizio Moro. Che cosa canteranno? Porteranno Portami Via, il brano che Fabrizio Moro ha cantato nel 2017 sullo stesso palco“.

Interessante l’idea di mettere insieme Dargen D’Amico e i Ricchi e Poveri, è impossibile non amare Sarà Perché Ti Amo, che si presta anche a rielaborazioni e all’inserimento di barre da parte del rapper. Il resto? Niente di esaltante, nessun nome che fa saltare dalla sedia. Non ci resta che attendere il resto dei duetti, Carlo Conti riceverà la lista completa con i nomi dei cantanti e i titoli delle cover entro la fine di questa settimana e poi farà uno dei suoi classici annunci al Tg1.

Potrebbe interessarti anche