Tv

Festival di Sanremo 2026: due possibili co-conduttori e ospite

Anthony Festa 22/10/2025

article-post

Carlo Conti sta lavorando a quello che (almeno per adesso) sarà il suo ultimo Festival di Sanremo, dalla scorsa estate è impegnato nell’ascolto di centinaia di brani che gli stanno inviando i big e tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre annuncerà il cast, che sarà formato da 26 artisti (qui tutti i papabili big in gara). In un’intervista concessa il mese scorso a Tv Sorrisi e Canzoni, il conduttore toscano ha detto che all’Ariston ci sarà un omaggio a Pippo Baudo e poi ha parlato della possibile partecipazione di Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello nelle vesti di co-conduttori: “È ovvio che io li vorrei tantissimo con me, abbiamo fatto molte cose insieme nella nostra carriera e veniamo da un lungo tour teatrale. Non ne abbiamo parlato, però mi piacerebbe che venissero anche loro, ma non penso che lo faranno. Come mai? Forse perché pensano che sarebbe troppo ovvio“.

Panariello non esclude la partecipazione al Festival di Sanremo 2026.

Se Carlo Conti è quasi certo che Giorgio Panariello non accetterebbe mai di salire sul palco del Teatro Ariston il prossimo febbraio, non è dello stesso avviso il comico toscano. Durante l’incontro con la stampa dopo la prima del suo nuovo spettacolo teatrale, “E se domani…”, Panariello non ha escluso la sua presenza e quella di Leonardo Pieraccioni a Sanremo 2026. Giorgio ha anche detto che Carlo Conti gli avrebbe confessato di aver già nel cast del nuovo Sanremo alcuni nomi fortissimi: “Con Carlo Conti parlo di tutto meno che di Sanremo. L’anno scorso io e Pieraccioni sapevamo che non saremmo andati perché era una cosa troppo scontata. Quest’anno chi lo sa, magari un saltino ce lo facciamo davvero. Ora Carlo sta lavorando per il cast dei 26 ed è molto impegnato, mi ha anticipato che ci saranno nomi molto forti e che le canzoni che sta scegliendo sono molto belle“.

Una cosa è certa, il nuovo spettacolo teatrale di Panariello andrà avanti fino al 30 aprile 2025, ma farà una pausa proprio nel periodo del Festival e a non avere date nella seconda metà di febbraio è anche un altro famoso artista, che secondo i rumor potrebbe essere a Sanremo 2026 come ospite: Renato Zero! Un giornalista ha chiesto se davvero Zero sarà all’Ariston, ma lui ha risposto in modo molto vago: “Sono sincero, degli ospiti non abbiamo detto una parola. Figurati, se ci va Renato Zero, lo sapremo cinque minuti prima che salga sul palco: è bravissimo a far perdere le sue tracce e quindi lo scopriremo all’ultimo“.

Probabilmente non sarebbe una reunion molto originale, ma una puntata di Sanremo 2026 condotta da Conti, Panariello e Pieraccioni potrebbe essere divertente, soprattutto perché i tre sono legati da un’amicizia che va avanti da decine di anni e i toscani hanno anche una grande sintonia.

Potrebbe interessarti anche