Musica
Fedez le spara grosse su Sinner e Schlein e cita Kirk e i video di De Martino
Anthony Festa 16/09/2025

A pochi giorni dai suoi concerti all’Unipol Forum di Assago (uno sold out da tempo e l’altro quasi arrivato al tutto esaurito), Fedez si sta anche preparando a rilasciare un nuovo singolo, che sta già facendo molto discutere. Il rapper di Rozzano poche ore fa ha rilasciato una breve anteprima del testo di questo nuovo brano, in cui fa riferimenti di attualità, tocca temi delicati e le canta a diversi personaggi. Nell’anteprima pubblicata su Instagram Fedez manda a quel paese Essemagazine (se vi chiedete perché guardatevi l’intervista che gli è stata fatta tre anni fa): “Ogni volta che scrivo su sta base mi viene da mandare a******o EsseMagazine. Quindi prima di iniziare una cosa importante… a quel paese EsseMagazine“.
Non è la prima volta che Federico lancia shade a Dikele (direttore di Essemagazine), lo scorso dicembre nel suo freestyle a Real Talk ha rappato: “Hanno messo a libro paga un magazine di settore. Io ho ascoltato una canzone scritta dal suo fondatore. Fai schifo come rapper e come intervistatore. Dikele, va bene, mi vorresti boicottare. Se ti rubo le ginocchiere, tu smetti di lavorare“.
Il cantante poi ha citato il caso di Stefano De Martino e del suo video privato che è stato diffuso on line e ha fatto anche un riferimento alla canonizzazione di Carlo Acutis: “Hanno fatto santo un 15enne. Il suo miracolo giocare alla PlayStation senza dire bestemmie“. Non poteva certo mancare una barra sulla morte dell’attivista di estrema destra Charlie Kirk: “Hanno sparato ad un antiabortista americano. Oh tranquilli raga, che il Papa è ancora in Vaticano“.
Fedez e le barre su Elly Schlein e Jannik Sinner.
Il testo finisce con due menzioni a Elly Schlein e Jannik Sinner, che sono anche la parte più controversa e criticata di questo estratto: “Avete sentito cos’ha detto Elly Schlein? “Io condanno Israele ma ho tanti amici ebrei”. L’italiano ha un nuovo idolo si chiama Jannik Sinner, purosanque italiano con l’accento di Adolf Hitler“. Soprattutto queste barre stanno facendo molto rumore on line e hanno sollevato una grossa polemica.
Fedez è certamente più sul pezzo di molti talk e trasmissioni di attualità, ma ha evidentemente ancora qualche problemino a capire come farsi nuovi amici. Con una storia è riuscito a far arrabbiare la sinistra, i fan dello sportivo più amato del momento, le femministe, Stefano De Martino (adesso abbiamo anche la conferma che il mitologico video circola ancora) e i cattolici. Era un compito arduo, ma lui ce l’ha fatta.
Fedez pochi minuti dopo aver premuto su “pubblica storia”…
“L’italiano ha un nuovo idolo si chiama Jannik Sinner
Purosangue italiano con l’accento di Adolf Hitler”
– Fedez pic.twitter.com/l7nLuyWiFZ— Alex 🇰🇮 (@annamartello78) September 16, 2025