Gossip

Fedez e Leonardo La Russa amici, anni fa lo scontro: “Mi ha mandato a quel paese”

Fabiano Minacci 29/08/2025

article-post

Ci mancavano solo i figli dei politici che fanno la trap, già a dirlo mi vengono i conati” concludeva Fedez in un lungo sfogo pubblicato su Instagram nell’aprile 2019, raccontando dello scontro verbale avuto con Leonardo La Russa, terzogenito di Ignazio La Russa. A dare il via fu proprio Leonardo, che in difesa del padre disse al rapper: “Tu attacchi troppo mio papà“.

All’epoca, infatti, Fedez era politicamente orientato non a favore della destra e questo indispettì e non poco Leonardo La Russa. Lo scontro social fu raccontato dal rapper così: “Amici, vi prego, ascoltatemi. Ho una storia assurda da raccontarvi che mi è appena successa. E non so da dove iniziare perché fa troppo ridere“.

Dopo la premessa, esordì: “Sono reduce da una conversazione su Instagram privata con il figlio di un noto politico italiano con idee eventualmente opposte alle mie, figlio che penso faccia la trap e parli di quanti soldi ha, quante canne si fuma e quante ragazze si porta a letto. Probabilmente non ne ho idea, però penso che l’esegesi del suo perotto artistico sia questo. Vabbè, in sostanza, lui ci tiene a farmi notare che è risentito dal fatto che in passato io abbia fatto asserzioni su suo padre e sul sistema clientelare che, a mio avviso, ha contribuito a creare in questo Paese la conseguente deriva culturale per un ventennio“.

Fedez ha poi continuato: “Io ho cercato di spiegargli che non era nulla di personale, era il mio modo di esprimere un’opinione, essendoci libertà di opinione. E in caso avessi fatto qualcosa, avessi detto qualcosa di scorretto, comunque, avendolo fatto in maniera pubblica, potevano querelarmi, potevano rivalersi dello stato di diritto in cui viviamo. Morale della favola, mi risponde dicendomi: “Beh, voglio vedere quando andrai a fare le riunioni di classe per tuo figlio con tutti quei tatuaggi addosso”. Come se i miei tatuaggi mi identificassero e mi etichettassero come una persona poco civile, stupida. Non ho idea cosa volesse dire. E di tutta risposta gli ho detto che suo padre gli ha insegnato benissimo il concetto di xenofobia e mi ha mandato a quel paese. Ci mancavano solo i figli di politici che fanno la trap. Già a dirlo mi vengono i conati“.

Da questo scontro sono passati ben sei anni e i due a quanto pare hanno fatto pace: risalgono a pochi giorni fa le foto di Fedez che immortala con il suo smartphone un tuffo di Leonardo. Insieme a loro anche Ignazio La Russa, sua moglie, Daniela Santanché, suo figlio e il suo compagno.

 

FOTO | Chi

Potrebbe interessarti anche