Gossip
Fedez al Forum di Assago: biglietti invenduti e piantina sparita da TicketOne
Fabiano Minacci 17/09/2025

Selvaggia Lucarelli ha raccontato sulla sua newsletter una vicenda piuttosto singolare legata ai concerti di Fedez in programma per il 19 e 20 settembre al Forum di Assago di Milano. Tutto parte dalla segnalazione di una sua lettrice, tale Angela, che aveva acquistato tre biglietti e ha poi tentato di rivenderli senza riuscirci.
Selvaggia ha ricostruito così la situazione: a febbraio Fedez aveva annunciato il sold out della prima data e l’apertura della seconda. A giugno, intervistato da Ilary Blasi, aveva ribadito che entrambe le date erano “praticamente esaurite” (parole sue). Eppure, controllando su TicketOne, la giornalista ha scoperto che la seconda data non solo non è sold out, ma ha ancora biglietti disponibili in quasi tutte le categorie.
Un altro dettaglio insolito: da giugno è sparita l’opzione “scelta in pianta” su TicketOne per i concerti di Fedez, che permetteva di vedere chiaramente i posti rimasti liberi e scegliere quale acquistare. L’opzione resta invece disponibile per altri eventi al Forum, come quelli di Mengoni o dei Modà. Perché in quello del rapper no? Non solo. A differenza di tutti gli altri concerti, per Fedez manca anche il banner di FanSALE, la piattaforma ufficiale di TicketOne per la rivendita sicura dei biglietti a prezzo di costo. Andando direttamente su FanSALE, Lucarelli ha verificato che per la prima data – annunciata come sold out da mesi – erano in realtà ancora disponibili circa 1.100 biglietti, mentre per la seconda se ne contavano circa 380.
Fedez, impossibilità di rivendere i biglietti acquistati
Poche ore dopo, però, tutti questi biglietti sono scomparsi da FanSALE. Non perché venduti, spiega Lucarelli, ma perché TicketOne ha improvvisamente chiuso la rivendita per questo evento. La conferma arriva proprio dalla sua lettrice Angela: a luglio aveva rimesso in vendita i suoi tre biglietti per il 20 settembre, con scadenza fissata al 19 settembre (24 ore prima del concerto). Ma il 16 settembre le è arrivata una mail che annullava la sua offerta senza spiegazioni. Tentando di ripubblicarla, ha trovato il messaggio “Per questo evento non è consentita la rivendita”. Perché?
Angela ha contattato l’assistenza, ma l’unica risposta ricevuta richiama le condizioni generali di TicketOne, che si riserva di sospendere i servizi “per ragioni tecniche o organizzative”. Resta però il fatto che la possibilità di rivendere sia stata tolta a circa 1.500 spettatori, mentre per altri artisti FanSALE continua a funzionare regolarmente (per esempio, per Mengoni ci sono pochissimi biglietti in rivendita, per i Modà una ventina).
Secondo Lucarelli, questa scelta rischia di dare l’impressione che si sia voluto nascondere la reale disponibilità di biglietti e che i concerti non siano affatto “sold out” come dichiarato. Dopo i casi degli stadi non pieni, sarebbe quindi un tentativo di evitare nuove polemiche sui numeri, soprattutto dopo il recente dissing sullo Stadio San Siro di Elodie. La giornalista ha così concluso ironizzando: quello di ieri contro Sinner, Shlein e chi più ne ha più ne metta, più che un atto di ribellione “contro il sistema”, le è sembrato un modo disperato per vendere biglietti.