Gossip

Fausto Zanardelli rompe il silenzio sulla fine della storia d’amore con Francesca Mesiano

Fabiano Minacci 02/01/2026

article-post

I Coma_Cose non esistono più. Come raccontato da Fausto Zanardelli al Corriere della Sera, lui e Francesca Mesiano avevano già messo in conto di sciogliersi artisticamente dopo la partecipazione al Festival di Sanremo dello scorso anno con il brano Cuoricini. All’epoca, ovviamente, nessuno sapeva che quello sarebbe stato il loro ultimo Festival della Canzone Italiana insieme, ma loro sì: avevano già deciso che Cuoricini sarebbe stato il penultimo singolo estratto dall’album Vita Fusa, che si sarebbe concluso con il singolo estivo La Gelosia.

Il “problema” è nato quando Fausto Zanardelli e Francesca Mesiano si sono resi conto che a unirli non era più il loro amore, ma solo il progetto musicale Coma_Cose e che, una volta sciolto quello, non avevano più nulla da condividere. Così si sono lasciati.

Il progetto era già collassato a livello creativo” – le parole di Fausto Zanardelli – “Avevamo detto che Vita Fusa, uscito dopo Sanremo 2025, sarebbe stato l’ultimo disco insieme. La cosa più importante era tutelare la coppia, chiudere fuori il mondo e dire basta al progetto artistico. Poi ci siamo resi conto che la musica era quello che ci teneva insieme e che il sentimento si era già assopito. Mischiare amore e musica è pericolosissimo. A un certo punto si fondono, una diventa il simulacro dell’altra e non sai più di cosa sei innamorato: di una canzone, di una proiezione“. E così, dopo dieci anni d’amore di cui uno da marito e moglie, Fausto e Francesca si sono lasciati anche sentimentalmente parlando.

In seguito alla separazione, sono stati annullati due concerti dei Coma_Cose perché: “Quei due concerti erano stati decisi come festa di chiusura del progetto quando ancora c’era serenità fra di noi. Poi sono mancate l’energia e la voglia di costruire un racconto: ci siamo tolti dai social, non c’era più compartecipazione.Quando ti lasci dopo un decennio, vieni travolto da così tante sensazioni che l’idea dei concerti finisce all’ultimo posto. Spiace per chi aveva comprato il biglietto, ma spero apprezzino la coerenza e la sincerità“.

Quando il giornalista gli ha ricordato la frase “l’addio non è una possibilità” cantata in un loro pezzo sanremese, Fausto Zanardelli ha rivendicato: “Rimarco quella frase: è più attuale che mai. Esiste un addio fisico, ma quello mentale fra me e Francesca non potrà mai esistere. È stato un pezzo di vita importante. Sappiamo che ci saremo sempre come persone“.

Questo qua sotto, La Gelosia, è di fatto l’ultimo singolo dei Coma_Cose.
Che triste.

Potrebbe interessarti anche