Gossip
Dietro Falsissimo la mano di Meloni? L’ipotesi dei The Journalai e la reazione di Selvaggia Lucarelli
Fabiano Minacci 31/01/2026

Se frequentate i social, vi sarete probabilmente imbattuti in qualche post polemico/ironico dei The Journalai, un collettivo di giornalisti che sta riscrivendo le regole della fanta-politica. Hanno 160 mila follower su Instagram e di recente è diventato virale un loro contenuto che riguarda proprio Falsissimo di Fabrizio Corona e un presunto legame con Palazzo Chigi. La loro premessa sul post di Instagram è chiara: “Queste ricostruzioni sono frutto di voci che circolano, ipotesi e nessuna certezza. Quindi se non siete amanti dei retroscena non state a leggerlo. Qui si parla di fantapolitica“, eppure fra commenti divertiti e alcuni preoccupati sembrerebbe essere stato preso sul serio. Selvaggia Lucarelli lo ha fatto, almeno stando alle sue parole.
Secondo una ricostruzione piuttosto fantasiosa dei The Journalai, infatti, dietro Falsissimo potrebbe esserci la mano di Giorgia Meloni in un piano diabolico per screditare sul nascere l’ipotetica entrata in politica dei fratelli Berlusconi, Pier Silvio e Marina, nel loro partito Forza Italia. “Levoci che girano nella maggioranza, invece, indicano che qualche dritta potrebbe essergli arrivata da ambienti vicini a Fratelli d’Italia” – si legge sul sito – “Nulla di dimostrabile, ovviamente. Ma in politica, si sa, se non puoi provarlo, puoi almeno sospettarlo con eleganza.
Secondo l’analisi dei The Journalai, infatti, il timore più grande di Giorgia Meloni non sarebbe l’opposizione del Partito Democratico, ma un possibile ritorno del “progetto” Berlusconi in politica, dato il potere mediatico che hanno con Mediaset e Mondadori. I giornalisti evidenziano come il caso dei fuori onda di Andrea Giambruno, divulgati da Striscia la Notizia, abbia dimostrato che un’azione mediatica mirata può causare più danni di una mozione di sfiducia.
Il titolo lanciato nel carosello social è ancora più chiaro: “E se Fabrizio Corona fosse il mezzo con cui Giorgia Meloni vuole disinnescare Pier Silvio e Marina Berlusconi?“. A spegnere sul nascere però questa pagina di fantapolitica è stata Selvaggia Lucarelli che ha scritto: “Meloni ha una causa con lui, prossima udienza a maggio. La vedo difficile“. Un commento pure fin troppo serio davanti a un articolo palesemente irreale.
Visualizza questo post su Instagram
Infine, secondo quanto riportato dai The Journalai, il legame tra Fabrizio Corona e Giorgia Meloni sarebbe un po’ quello d’amore e odio: lui nel 2023 ha espresso apertamente stima per lei (“Non ho votato, ma se fossi andato avrei messo la X sulla destra di Giorgia Meloni”), lei però dal canto suo lo ha denunciato per diffamazione aggravata a causa di un articolo pubblicato su DilingerNews, il progetto che curava prima della nascita di Falsissimo.









