Tv
Fagnani risponde a Mammucari: “Modi non più condivisibili”
Anthony Festa 16/12/2024
L’ultima puntata di Belve ha segnato il record stagionale di ascolti per la trasmissione di Rai Due, con ben 1.817.000 telespettatori e uno share pari al 10,6%, merito anche dell’intervista con il colpo di scena di Teo Mammucari. Il conduttore ieri ha ammesso di aver sbagliato, ma ha anche chiesto le scuse di Francesca Fagnani. La giornalista oggi ha rilasciato un’intervista a La Stampa e – com’è giusto che sia – non si è scusata. La presentatrice si è detta stupita per l’affetto e il supporto dei fan di Belve e ha dichiarato che secondo lei Mammucari non era davvero pronto per un’intervista di Belve. La Fagnani ha poi cercato di spiegare come mai i giovani adorano il suo programma.
Fagnani sull’intervista interrotta di Teo Mammucari.
“Io non volevo assolutamente metterlo all’angolo, ho preparato la sua intervista come tutte. Evidentemente lui non si sentiva realmente pronto per una intervista libera e aperta. Piuttosto mi ha stupito l’ondata incredibile di affetto e solidarietà da parte di ragazze e ragazzi di fronte a un comportamento inaccettabile. Si vede che certi modi di fare iniziano a non essere più condivisibili, specie per i più giovani.
Perché piaccio ai giovani? Penso che succeda perché evidentemente in qualche modo ho intercettato un linguaggio con cui parlare con loro, che li fa sentire vicini. Io non è che sono proprio la ‘brava conduttrice’ classica, faccio domande in modo diverso, non nascondo il mio stupore né le mie reazioni in generale. Sono un po’ senza pudore, in questo senso, e credo questo piaccia ai giovani che non si riconoscono in certi programmi e modi di parlare un po’ paludati.
Le mie interviste? Diciamo che ci sono stati personaggi che non ce l’hanno fatta a reggere quel tipo di intervista. Io capisco la timidezza, la ritrosia, per carità. Però ci sono state certe interviste difficili e non sono mai state quelle con litigi o frizioni, ma quelle in cui l’ospite rispondeva a fatica”.
Francesca Fagnani su Teo Mammucari: «Mi ha stupito l’ondata incredibile di affetto e solidarietà da parte di ragazze e ragazzi di fronte a un comportamento inaccettabile. Certi modi di fare iniziano a non essere più condivisibili, specie per i più giovani».#Belve
(La Stampa) pic.twitter.com/XsJEYwQRtH— Cinguetterai (@Cinguetterai) December 16, 2024