Facundo Gambandé di Violetta ha fatto coming out: “Sono gay”

20 Gen 2023 Anthony Festa • Tempo di lettura: 2 minuti

Facundo Gambandé Violetta

Non solo Santiago Talledo, Guido, de Il Mondo di Patty, anche uno dei protagonisti di un altra famosissima serie argentina per ragazzi si è dichiarato gay. Facundo Gambandé, Maxi Ponte di Violetta, ha fatto coming out ed ha parlato della sua esperienza personale in un noto programma argentino.

Facundo Gambandé: “Dichiararsi con i nostri cari non è facile”.

“Ho recitato in questo bel film LGBTQ e mi piacerebbe che lo vedessero le famiglie. Questo può aiutare a sensibilizzare. Ci sono famiglie dove tutto va come deve andare, con estrema serenità, altre in cui non c’è conoscenza, altre ancora non prendono bene i coming out. Nel mio caso tutto è andato benissimo. Ho fatto coming out e i miei hanno reagito bene. Hanno fatto un cammino accanto a me, io cercavo di conoscermi meglio e loro insieme a me.

Come mai non l’ho detto prima? Da piccolo avevo un po’ di vergogna e sbagliavo. Avevo questo tabù e non sapevo come uscirne. Mi chiedevo ‘oddio come reagiranno i miei genitori?’, ‘cosa mi direbbero se io parlassi?’, ‘forse è meglio non farli stare male?’. Poi magari parlavo con amici o conoscenti e dicevano cose non belle sulle persone omosessuali. Quindi era ancora più difficile per me aprirmi.

Poi ho iniziato a combattere con me stesso e con le mie paura. Però non è mai un percorso facile. Ho cominciato a chiedermi ‘perché non posso vivere la mia natura’, ‘perché non posso esprimermi come gli altri’, ‘è giusto che io debba nascondermi ancora?’. E così inizi a chiederti se sia giusto privarti di molte esperienze che gli altri etero vivono da ragazzi. Inoltre è difficile rompere con il passato, con le cose che ti inculcano quando sei piccolo. Io sono cresciuto in una scuola religiosa e tutta la mia famiglia era cattolica”.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!