Gossip
Fabrizio Corona denuncia Mediaset per tentata estorsione, le parole del suo avvocato Ivano Chiesa
Fabiano Minacci 05/02/2026

Mediaset, com’è noto, da quando Fabrizio Corona ha iniziato a minacciare di rivelare chissà quali segreti della famiglia Berlusconi e dei suoi più fedeli collaboratori, ha deciso di non stare a guardare e di rispondere per le rime. E dopo aver richiesto e ottenuto la cancellazione dei video su YouTube per violazione del copyright, ha scritto anche alle discoteche che lo ospiteranno, avvertendole delle responsabilità di cui dovranno tenere conto qualora lui dovesse rilasciare dichiarazioni negative nei loro confronti.
Mediaset avvisa le disco dove andrà Corona: “Sarete responsabili” https://t.co/LBQiQ3Rkbv
— BICCY.IT (@BITCHYFit) February 5, 2026
Ivano Chiesa, che da anni rappresenta e difende Fabrizio Corona, con un video pubblicato sul suo profilo Instagram, ha fatto sapere che secondo lui quelle lettere sarebbero state inviate con un unico obiettivo: intimidire i gestori delle discoteche affinché non ospitino più il suo assistito, impedendogli così indirettamente di guadagnare e fatturare. Per questo motivo hanno deciso di procedere denunciando Mediaset per tentata estorsione.
Fabrizio Corona denuncia Mediaset, il racconto dell’avvocato Ivano Chiesa
“È comparsa la notizia secondo cui Mediaset ha inviato delle missive ai gestori di locali pubblici, in particolare di discoteche per dire a loro state attenti e presidiate il comportamento degli ospiti che avete“, inizia così il lunghissimo discorso dell’avvocato Ivano Chiesa che da anni, è noto, rappresenta Fabrizio Corona. “Il nome non l’hanno mica fatto, ma che si tratti di Fabrizio Corona l’hanno già capito tutti quanti: è una cosa molto grave, ma soprattutto un fondamento questa pretesa secondo me non ce l’ha“.
Secondo Ivano Chiesa, infatti, un gestore di una discoteca non è responsabile di cosa dirà un suo ospite. “L’unico caso che mi viene in mente in quanto c’è una responsabilità per omesso controllo di una diffamazione fatta da un altro, è il caso del direttore di un giornale. Il direttore di un quotidiano sì, risponde del reato di omesso controllo“. Un direttore di un quotidiano è quindi responsabile di ciò che scrivono i suoi giornalisti, ma a livello legislativo un direttore di una discoteca non sarebbe responsabile di ciò che dicono i suoi ospiti, sostiene.
“Un altro esempio che mi viene in mente è quando io ho l’obbligo giuridico di impedire un evento, perché sono un Poliziotto: un Poliziotto sì, ha l’obbligo di impedire che venga fatta una rapina se vede. Il cittadino normale no, non ha nessun obbligo, un Poliziotto sì”. E ancora: “Un altro caso di responsabilità per condotta altri è il caso genitore/figli o insegnate/alunni: loro rispondono ai danni fatti dai figli o dagli alunni. Ma il gestore di una discoteca non ha nessun obbligo di impedire che un suo ospite dica qualcosa di sconveniente“.
“Quali sono gli obblighi di un gestore di una discoteca”
Secondo Ivano Chiesa, gli obblighi che deve avere un gestore di una discoteca sono quelli di garantire la sicurezza del locale e dei suoi ospiti, impedire che avvengano risse.. Non impedire a qualcuno di dire qualcosa: “Mica siamo in Corea“, ha concluso. “Una condotta del genere come potrebbe essere pretesa? Cosa dovrebbe fare il gestore della discoteca? Quando Fabrizio, nel caso stesse dicendo qualcosa che non va, cosa deve fare? Intervenire per mettergli un tappo in bocca? Telefonare a Mediaset e chiedere se deve fermarlo oppure no? Come si fa a stabilire se è diffamatorio oppure no? Questa è una condotta inesigibile da un punto di vista giuridico ed è difficilmente o impossibile pretenderla da un punto di vista materiale“.
E allora perché Mediaset avrebbe inviato questa lettera? Secondo Chiesa semplicemente per scoraggiare i gestori delle discoteche a invitarlo come ospite. “Chi riceve la missiva in questione, non avendo studiato la mia materia, si intimidisce, si spaventa, si preoccupa. E probabilmente -consapevole del fatto che non si sa come tappare la bocca a uno mentre sta parlando- il rischio che si corre è che non gli facciano neanche fare le serate. E quindi gli impediscono di lavorare. Capite che è una cosa estremamente grave? Hanno tentato di silenziare Fabrizio sui social e adesso vogliono silenziarlo negli negli esercizi pubblici, domani cosa vorranno fare? Impedirgli di parlare anche in casa sua? Siccome in questo caso influisce potenzialmente anche sul diritto al lavoro, Fabrizio, che è molto arrabbiato, ha deciso di denunciare Mediaset per tentata estorsione o per qualunque altro reato che la Procura della Repubblica vorrà ravvisare nei fatti in questione“.








