Gossip
Ex protagonista di Amici contro il cast di Sanremo: “Festival destroide”
Anthony Festa 01/12/2025

Il cast del Festival di Sanremo 2026 sta facendo molto discutere, molti sono delusi dalla carenza di veri big rispetto alle scorse edizioni, altri sono soddisfatti e incuriositi da alcune scelte di Carlo Conti, poi ci sono anche gli esclusi con le loro reazioni social (alcune delle quali molto ironiche) dopo l’annuncio della lista al Tg1. Tra i volti noti che hanno commentato i 30 big selezionati dal direttore artistico, c’è anche un’ex protagonista di Amici, che sembra non aver gradito particolarmente la composizione del cast.
Un’ex protagonista di Amici critica il nuovo Sanremo: “Un Festival destroide”.
Un anno fa Vale LP e Lil Jolie sono arrivate in finale a Sanremo Giovani e a febbraio del 2025 sono salite sul palco del Teatro Ariston, dove nella seconda serata del Festival di Sanremo si sono esibite con la loro Dimmi tu Quando Sei Pronto Per Fare l’Amore, ma sono state eliminate nella sfida contro Alex Wyse.
Quest’anno però Lil Jolie ha avuto da ridire sulla lista dei big e su X ha scritto: “Bello questo Sanremo Tiktok destroide (fatta eccezione per qualcuno)“. L’ex protagonista di Amici ha anche pubblicato un video su Instagram in cui ha detto: “Comunque ragazzi, non stavo capendo. Pensavo fosse uscita la lista dei candidati di Democrazia Cristiana“.
Frecciatine che sono state apprezzate e condivise da qualcuno (in particolare molti di quelli che hanno criticato il cast). Molti utenti però hanno attaccato la cantante, accusandola di essere ipocrita, visto che meno di un anno fa si è esibita al Festival di Sanremo, condotto proprio da Carlo Conti: “Tesoro hai partecipato l’anno scorso con Carlo, cosa blateri? Cioè, l’anno scorso non si sarebbe piegato alla volontà di Governo solo perché c’eri tu… E quest’anno sì?“.
Lil Jolie in seguito a numerose critiche ricevute ha preferito smorzare la polemica cancellando il suo tweet ed eliminando il video che aveva condiviso su Instagram, ma anche questa scelta non ha convinto tutti: “Prima vuole fare la rivoluzionaria, poi, quando in tanti le fanno notare che lei ha debuttato nel Festival di Conti l’anno scorso e che gli artisti in gara quest’anno, molti non sono di destra, cancella il post“.
Personalmente non mi sembra un cast “destroide” (basta pensare a Leo Gassmann, J-Ax, Ermal Meta, Dargen D’Amico, Michele Bravi, Levante, Fulminacci), ma un po’ di polemica pre Sanremo non possono che fare bene a tutti, in particolare al Festival.








