Tv
Eurovision, Tommy Cash svela cosa modificherà dell’esibizione di Espresso Macchiato
Anthony Festa 04/03/2025

Nonostante in una nota trasmissione tv italiana Tommy Cash abbia detto di amare il nostro paese, continuano le polemiche sulla sua Espresso Macchiato, soprattutto per la frase “sudo come un mafioso”. Molti chiedono la modifica del testo, in particolare di quella frase incriminata. Politici, diversi utenti sui social e anche il Codacons si sono mossi perché l’EBU (Unione europea di radiodiffusione) intervenga e squalifichi Tommy Cash dall’Eurovision Song Contest 2025, o almeno lo costringa a riscrivere parte di Espresso Macchiato.
Il rapper estone in una recente intervista rilasciata all’agenzia Adnkronos, ha spiegato che ha intenzione di mantenere la versione originale del testo, ma ha anche aggiunto che modificherà qualcosa della performance. Tommy Cash ha rivelato che potrebbe “togliere degli eccessi e lasciare invece quello che funziona”.
Tommy Cash performed on Italian TV last nightpic.twitter.com/7OkB24sFaU
— task 🇵🇹 medo (@ImRealTask) March 1, 2025
Eurovision Song Contest, Tommy Cash parla di modifiche alla sua esibizione.
“Amo quando le persone reagiscono. Ancora meglio quando reagisce un intero Paese. Quando un governo reagisce, significa che c’è sentimento. E il sentimento è sempre meglio di nessun sentimento. Spiegare le frasi della mia canzone? Non mi piace quando un artista deve spiegare la propria arte. L’arte è fatta per essere compresa individualmente. Voglio che ogni persona ascolti la canzone, veda l’esibizione e ci trovi il proprio significato. Ci sono 99 significati: scegline uno.
Se modificherò il brano? Restiamo fedeli alla nostra visione originale. Questo è sempre stato il piano per far evolvere la performance, proprio come una falena si evolve in una farfalla. Ma l’amore che le persone hanno già per Tommy così com’è ora rende tutto ancora più difficile. Della performance elimineremo l’eccesso, manterremo ciò che funziona e modificheremo l’esibizione per il palco dell’Eurovision.
Amo l’Italia e il mio pezzo non è contro il vostro paese. Ho navigato nei canali di una Venezia deserta di notte. Ho nuotato nelle spiagge di Capri. Ho visto la bellezza di Firenze con i miei occhi. Ho cavalcato tra i vigneti e le foreste d’Italia. Ho sorseggiato un caffè sul mio balcone a Positano, con vista sulla città, mentre il sole mi bruciava la pelle“.