Euro 2020: ecco quanti soldi hanno vinto gli italiani e tutti i guadagni delle altre squadre

12 Lug 2021 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

euro 2020 italiani

Quanto hanno vinto gli italiani trionfando sull’Inghilterra ad Euro 2020? La risposta è: 10 milioni di euro. Era questa, infatti, la cifra messa a disposizione dalla UEFA che sarebbe andata alla squadra vincente.

I premi messi in palio per questi Euro 2020 sono stati in totale 301 milioni di euro. Ogni squadra qualificata per il torneo ha ricevuto una quota base di 9,25 milioni di euro.

Durante i gironi le squadre hanno infine intascato 1,5 milioni di euro in caso di vittoria oppure 750 mila euro in caso di pareggio. Nulla in caso di sconfitta.

Le squadre che hanno conquistato gli ottavi di finale hanno poi preso 2 milioni di euro ciascuna. Quelle che si sono qualificate ai quarti di finale 3 milioni e 250 mila euro e quelle in semifinale ben 5 milioni di euro. In finale, infine, la squadra perdente (Inghilterra) ha guadagnato 7 milioni, quella vincente (Italia) 10 milioni.

L’Italia, quindi, sommando tutto, è tornata a casa con 28 milioni.

Euro 2020, quanto guadagnano i calciatori della Nazionale Italiana

Tra i calciatori della Nazionale Italiana il più pagato è Gigio Donnarumma che si intascherebbe 12 milioni di euro all’anno dal Milan, seguito da Marco Verratti che prenderebbe 9 milioni di euro all’anno dal Paris Saint Germain.

Seguono Leonardo Bonucci (6,5 milioni), Jorginho (6 milioni), Federico Chiesa (5 milioni) e Lorenzo Insigne (4,6 milioni). Dopo troviamo Emerson Palmieri (4,5 milioni) ed infine Giorgio Chiellini, Federico Bernardeschi e Ciro Immbole (4 milioni ciascuno).

Chiudono Alessandro Florenzi e Leonardo Spinazzola (3 milioni a testa), Nicolò Barella (2,5 milioni), Giovanni Di Lorenzo (2, 3 milioni) e Salvatore Sirigu ed Andrea Belotti (2 milioni).

Sotto i due milioni troviamo, come riporta BlogTivvu,

Francesco Acerbi: 1,8 milioni, Lazio
Domenico Berardi: 1,8 milioni, Sassuolo
Bryan Cristante: 1,8 milioni, Roma
Alessandro Bastoni: 1,5 milioni, Inter
Gaetano Castrovilli: 1,4 milioni, Fiorentina
Alex Meret: 1 milione, Napoli
Rafael Toloi: 1 milione, Atalanta
Manuel Locatelli: 0,7 milioni, Sassuolo
Matteo Pessina: 0,4 milioni, Atalanta
Giacomo Raspadori: 0,1 milioni, Sassuolo

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!