Tv
Errore dopo il televoto del GF e rivolta social: cosa c’è dietro
Anthony Festa 15/01/2025

L’esito dell’ultimo televoto del Grande Fratello ha spiazzato molti, soprattutto perché tutti i sondaggi on line davano per sicura l’uscita di Shaila Gatta (e anche con percentuali bulgare). Anche il sentiment on line era lo stesso, basta leggere i commenti sui social o nei siti e nei forum in cui si parla del Grande Fratello, la maggioranza erano a favore di Helena Prestes e contro Shaila. Quindi quando Alfonso Signorini ha annunciato che l’eliminata era Helena, sui social è scoppiata una rivolta ed è bastato un documento con un errore per gridare allo scandalo e contattare il Codacons.
Sul sito ufficiale del GF infatti è stato caricato il film con tutte le percentuali precise del televoto, ma la dicitura sopra i risultati riportava la frase “chi vuoi salvare?” e non “chi vuoi eliminare?”. Migliaia di utenti hanno cominciato a parlare di televoto truccato, ma ovviamente non è così, anche perché Signorini già nella puntata di mercoledì 8 gennaio a sottolineato più volte che la domanda posta al pubblico era “chi vuoi far uscire dal gioco?”. E per tutta la settimana è andata in onda tv ed è apparsa sui social del GF e sull’app di Mediaset la domanda corretta.
Ho saputo cosa è successo ieri sera dietro le quinte del #GrandeFratello e ha causato il televoto gate che ha portato all’eliminazione di #Helena Prestes. La presenza dei due file è reale, ecco qual è stato l’errore commessohttps://t.co/dFAL1mA3Lc pic.twitter.com/fS5wg8iqLu
— Eleonora D’Amore (@EleonoraDAmore) January 14, 2025
TELEVOTO PIÙ TRUCCATO DI SEMPRE!!@Codacons @GrandeFratello !!#zelena #GrandeFratello pic.twitter.com/g3P5fdoSMr
— mics 🦖 v. (@lautarismho) January 14, 2025
Un errore dopo il televoto del Grande Fratello: Fan page risolve il mistero.
Nessun taroccamento, il file con la domanda sbagliata è stata una svista di chi ha caricato il documento sul sito dopo la fine della puntata. Nessun complotto per eliminare Helena. Nonostante la Prestes sia indubbiamente la concorrente più amata di questa edizione, la sua uscita probabilmente è dovuta all’unione dei fanclub avversari che si sono coalizzati per far fuori la possibile vincitrice (ricordiamoci che con i telvoti in negativo negli anni abbiamo perso personaggi popolarissimi di vecchie edizioni del GF).
“Da persone vicine al Grande Fratello abbiamo saputo qual è la verità che si nasconde dietro il documento caricato sul sito ufficiale che avrebbe riportato due diciture diverse: chi vuoi salvare? in una prima versione e chi vuoi eliminare? in quella definitiva. Cosa è successo dietro le quinte e qual è statolo sbaglio che ha poi condotto alla denuncia del presunto complotto contro Helena Prestes e addirittura a un appello al Codacons.
Fanpage.it apprende da fonti vicine al noto reality show che l’errore è stato umano, ovvero la persona incaricata di pubblicare i risultati ha caricato erroneamente il file di una precedente votazione che aveva come impostazione del televoto la domanda Chi vuoi salvare? (invece di aggiornarla al Chi vuoi eliminare?) e ha compilato in maniera incompleta le percentuali. Non c’è altro da sospettare se non una perdonabile svista in un momento molto concitato, che ha condotto all’ipotesi di complotto soprattutto per la mole di voti pervenuta (ben 3milioni 600mila)“.
E siamo a TRE, Tre versioni dello stesso televoto e poi dicono che non è TRUCCATO! #ripescaggiohelena #heleners #grandefratello pic.twitter.com/Npsbnns5gE
— ~ 𝙴𝚕𝚢🦋 (@ansiaepizza) January 14, 2025
PH: Endemol Shine Italy