LGBT
Erin Doherty di Adolescence fa coming out: “Sono lesbica”
Fabiano Minacci 09/01/2026

Adolescence è stata la serie che più avete apprezzato uscita lo scorso anno (non a caso ha trionfato ai Biccy Awards 2025) e per questo motivo ho deciso di cogliere l’occasione per ricordarvi che la protagonista femminile della serie, Erin Doherty, fa parte della nostra comunità.
Britannica, classe 1992, Erin Doherty ha già vinto un Emmy Awards e un Critic’s Choice Awards grazie ad Adolescence -dove ha interpretato Briony Ariston- e proprio alla serata degli Emmy ha presentato la sua compagna, Sinéad Donnelly, con cui fa coppia da oltre un anno. “Grazie per avermi resa la persona più felice del mondo. Ti amo con tutta me stessa“, le sue parole rivolte alla compagna dopo aver ritirato il premio.
In una recente intervista, l’attrice ha confermato di aver rispettato il “classico cliché lesbico” ovvero essere andata a convivere fin da subito essersi fidanzata. Lo ha fatto e ne va fiera: “La gente dice che è il classico cliché da lesbiche, quello di andare subito a vivere insieme… ma io sentivo davvero che fosse arrivato il momento. Ho cercato di rendere la cosa il meno cliché possibile, ma la verità è che la amo“, ha precisato.
Erin Doherty, da Netflix a Disney+
Al dì là di Briony Ariston in Adolescence, Erin Doherty è stata anche la principessa Anna nella terza e nella quarta stagione di The Crown (ruolo che di fatto contribuì alla vittoria di un SAG Award come miglior cast di una serie drammatica sia nel 2020 che nel 2021) e attualmente è su Disney+ nella serie A Thousand Blows.
@queerty Erin Doherty kisses her partner as she wins best supporting actress in a limited series, anthology series or movie for “Adolescence.” #Emmys ♬ original sound – Queerty*
Erin Doherty al momento però non ha ancora interpretato nessun personaggio queer. Mancanza che vuole assolutamente rimediare. “Voglio raccontare storie queer. Non ho ancora visto un ruolo queer che mi entusiasmi davvero come vorrei essere entusiasmata“.
Visualizza questo post su Instagram








