Celeb
Eric Dane in sedia a rotelle a causa della SLA
Fabiano Minacci 04/10/2025

Eric Dane, noto per i suoi ruoli in Grey’s Anatomy ed Euphoria, ad aprile ha annunciato di essere affetto da SLA e in un recente video pubblicato su TikTok realizzato con il deputato californiano Eric Swalwell, ha dichiarato: “Ho due figlie a casa, desidero vederle crescere, laurearsi, sposarsi e magari un giorno diventare nonno. Voglio esserci per tutto questo e combatterò fino all’ultimo respiro“, apparendo per la prima volta in sedia a rotelle.
Un paio di mesi fa in tv aveva detto: “Non credo che questa sia la fine della mia storia. Non sento che questa sia la fine di me. Mi è stata diagnosticata la SLA, ma sono grato di avere la mia amata famiglia al mio fianco, mentre affrontiamo questo nuovo capitolo. Il braccio destro non funziona più, tra pochi mesi perderò anche il sinistro. All’inizio non ci avevo fatto caso. Pensai che avevo mandato troppi sms o che la mano era stanca. Qualche settimana dopo le cose sono peggiorate“. Come dichiarato, ci sono voluti nove mesi di esami per avere la diagnosi definitiva della SLA: “Non dimenticherò mai quelle tre lettere”, ha detto l’attore, che è sposato da oltre vent’anni con l’attrice Rebecca Gayheart, con cui ha due figlie: Billie Beatrice, 15 anni, e Georgia Geraldine, 13.
Eric Dane ha registrato il video con Eric Swalwell per sensibilizzare sul tema dei finanziamenti alla ricerca contro la SLA. Questa è ufficialmente la sua ultima apparizione pubblica dopo che ha saltato la sua ospitata prevista agli Emmy Awards. In quell’occasione avrebbe dovuto presentare un premio durante la cerimonia.
Sua moglie, Rebecca Gayheart, a People ha raccontato come stiano affrontando la malattia un giorno alla volta, con il supporto di specialisti e terapeuti: “Stiamo cercando di mantenere speranza e dignità, affrontando tutto con amore e grazia. È devastante, le nostre ragazze soffrono molto e stiamo semplicemente provando a superare questo momento così difficile“.
💔💔heartbreaking update on Eric Dane decline, 52, is now in a wheelchair and struggles to speak ‼️ pic.twitter.com/kKLH4Hzpo2
— Make Europe Great Again – M.E.G.A (@ScaryEurope) October 1, 2025