News
Eredità e testamento delle gemelle Kessler
Fabiano Minacci 17/11/2025

Alice ed Ellen Kessler hanno deciso di togliersi la vita lo stesso giorno tramite suicidio assistito, una pratica legale in Germania, Paese che ha dato loro i natali. Le gemelle, infatti, avevano più volte confidato che desideravano lasciare la vita insieme, o comunque «non sopravvivere l’una all’altra». In diverse interviste avevano ribadito che, se una delle due fosse entrata in stato vegetativo, l’altra l’avrebbe aiutata a morire. Da anni parlavano di eredità, testamento, volontà e morte senza troppi tabù.
Addio alle gemelle Kessler, cantanti, attrici e artiste di fama internazionale, regine della tv italiana anni ’60. Alice ed Ellen Kessler avevano 89 anni. pic.twitter.com/P0j0wWMSA0
— raicultura (@RaiCultura) November 17, 2025
Eredità delle gemelle Kessler: tutto in beneficenza
L’anno scorso le gemelle Kessler hanno confessato al tabloid tedesco Bild come avrebbero voluto destinare il loro patrimonio. In origine avevano deciso di lasciare l’intera fortuna a Medici Senza Frontiere (“Non abbiamo più parenti e se li abbiamo non li conosciamo. Abbiamo scelto loro perché rischiano la vita per gli altri, hanno preso il Nobel per la Pace“), ma in seguito rividero completamente questa intenzione. “Mia sorella e io abbiamo riflettuto lo scorso autunno sul fatto che non fosse opportuno sostenere una sola realtà, ma più organizzazioni“. E così tutto il loro patrimonio sarà diviso fra vari enti benefici, fra cui la Christoffel Blind Mission (CBM), l’UNICEF, la Paul Klinger Artists’ Social Welfare Organization e la Fondazione tedesca per la tutela dei pazienti.
Alice ed Ellen avevano anche rivelato il loro ultimo desiderio: essere tumulate insieme, in un’unica urna, insieme alla madre Elsa e al loro cane Yello. “È ciò che abbiamo stabilito nei nostri testamenti“, aveva dichiarato Ellen a Bild.
Non si erano mai sposate, né avevano figli
Le due rimasero nubili, sebbene nel corso degli anni abbiano avuto anche alcune relazioni significative. Dal 1986 vivevano in una casa bifamiliare con ingresso condiviso a Grünwald.Più volte hanno dichiarato che, se una delle due si fosse sposata, l’altra si sarebbe sentita «a metà». Ellen ha avuto due storie importanti: una col produttore cinematografico Osvaldo Civirani e una con l’attore Umberto Orsini, durata vent’anni. “Sapevo che mi tradiva e non potevo rimproverarlo perché ero sempre in viaggio. Gli dicevo solo di stare attento, di non prendere malattie“, le sue parole. “Quando l’ho lasciato cercò di sostenere di essere diventato gay. Diceva che, in quanto attore, aveva diritto a un’amante“. Alice, invece, è stata più vivace. “Ellen è stata con Umberto Orsini per vent’anni, io sono stata con venti uomini in un anno!“, le sue parole da Barbara d’Urso.








