Tv
Enzo Paolo Turchi critica Ballando Con le Stelle e stronca la giuria
Anthony Festa 09/11/2025

In più occasioni Carmen Russo ha ammesso che le piacerebbe partecipare a Ballando Con le Stelle, anche solo come ballerina per una notte, e lo scorso marzo in un’intervista rilasciata a La Stampa si è chiesta come mai Milly Carlucci non l’ha mai chiamata: “Di recente sono stata ‘Bailerina per una noche’ nell’omologo spagnolo di Ballando con le stelle, mi sono divertita molto ed è stato davvero bello. Invece non so perché, ma in tutti questi anni Milly Carlucci non mi ha mai chiamata per nessuno dei suoi programmi. Peccato, perché accetterei subito Ballando con le Stelle“. Ovviamente la Russo non potrà mai diventare concorrente di Ballando Con le Stelle, dato che è una professionista della danza, ma è anche difficile che possa sbarcare nello show di Rai Uno in altri ruoli, visto le sue numerose partecipazioni ai reality (conosciamo tutti la famosa regola di Milly Carlucci per gli ex del GF e de L’Isola). Se Carmen sogna Ballando, lo stesso non si può dire di suo marito Enzo Paolo Turchi.
Comunque ieri sera Carmen Russo è stata ballerina per una notte alla versione spagnola di Ballando Con Le Stelle. pic.twitter.com/wyaKhw2IAh
— FLAMINIA UPDATES ~ SpirituBALLER (@zitt0p3latoh) March 31, 2024
Enzo Paolo Turchi: “Ballando non è uno show sul ballo. I giurati? Quasi tutti non competenti”.
Come ha dimostrato anche al Grande Fratello, Enzo Paolo Turchi è un uomo molto educato e gentile, ma non ha peli sulla lingua e la sua schiettezza l’ha confermata anche sulle pagine de Il Corriere della Sera. Il noto coreografo ha dichiarato che Ballando Con le Stelle secondo lui non è una trasmissione di danza e poi ha criticato la giuria, dicendo che la maggior parte dei giurati non è competente: “Se sogno di fare il giudice a “Ballando con le stelle”? No, perché lì non sono giudici ma opinionisti, la maggior parte non è competente. Ballando con le stelle non è un programma di danza, contiene balli per persone che non sono ballerine. Faccio un esempio: se le do il testo di una canzone in inglese e le dico: devi impararla, l’impari anche se non conosci l’inglese. Così è il ballo. Per diplomarsi in danza ci vogliono 10 anni, sarebbe troppo comodo poterlo fare in tre mesi!“.
Non sono d’accordo con queste affermazioni. Ballando Con le Stelle è a tutti gli effetti un programma sul ballo, visto che ci sono maestri di danza che insegnano a ballare a dei dilettanti. Al massimo possiamo dire che Ballando non è un programma che celebra i professionisti della danza (quello che invece era Sognando Ballando Con le Stelle). Di una trasmissione in cui dei maestri insegnano inglese ai bambini, diremmo che non è un programma di inglese perché i bimbi sbagliano i tempi verbali nelle interazioni con gli insegnanti?








