News

Enrico Varriale licenziato dalla Rai per “giusta causa”

Fabiano Minacci 02/10/2025

article-post

Enrico Varriale è stato licenziato dalla Rai dopo quasi 40 anni di servizio.

A comunicarlo è stata la stessa azienda in una nota stampa in cui ha spiegato che il licenziamento con la tv di Stato è avvenuto per giusta causa. Queste le loro parole: “L’ex giornalista di Rai Sport è stato licenziato per giusta causa in seguito ai due procedimenti penali, uno arrivato a sentenza di primo grado, in cui Varriale è stato condannato per lesioni e stalking“. Una decisione presa dopo che il giudice del Tribunale lo ha condannato a 10 mesi di reclusione con pena sospesa.

Il giornalista era accusato di stalking e lesioni nei confronti della sua ex. Il giudice monocratico ha stabilito che, una volta che la sentenza sarà definitiva, il giornalista dovrà partecipare a un percorso di recupero presso enti o associazioni dedicate agli “uomini maltrattanti”. Il pubblico ministero in aula, invece, aveva richiesto una condanna di 2 anni, sottolineando: “Spesso nelle relazioni sentimentali una delle due persone vuole chiudere la storia, mentre l’altra non si rassegna, mettendo in atto comportamenti ossessivi. È esattamente quanto è accaduto in questo caso”.

Enrico Varriale era già stato sospeso dalla Rai nel 2022 in seguito alle accuse e la sentenza è arrivata quasi tre anni dopo.

Durante il processo, la donna ha raccontato episodi di violenza fisica e psicologica: “Mi ha dato uno schiaffo che mi ha fatto cadere. Peso 47 chili, è facile farmi male”, ha dichiarato. Ha anche riferito di essere stata rinchiusa a chiave e di aver sviluppato attacchi di panico subito dopo l’aggressione. Il giornalista ha sempre negato le accuse, fatta eccezione per lo schiaffo, per cui ha detto: “Le chiederei scusa se la avessi qui davanti a me”. Il giudice ha ritenuto fondate le accuse, anche se la pena inflitta è stata inferiore rispetto a quella richiesta dal pubblico ministero.

Potrebbe interessarti anche