Musica
Enrico Ruggeri critica alcune giovani cantanti: “Spessore zero”
Anthony Festa 15/12/2025

Ma che problemi hanno i cantanti over con le loro colleghe più giovani? Dopo Gino Paoli, che tre anni fa ha discusso con Elodie per una frase non proprio carina che si è fatto scappare durante un’intervista, adesso anche Enrico Ruggeri ha bacchettato le artiste tanto amate dalla Gen Z e dai Millennial. Al centro della contestazione, ancora una volta i cm di pelle mostrati dalle cantanti e le tematiche affrontate nei loro pezzi.
Enrico Ruggeri e la stoccata alle colleghe più giovani.
In una lunga intervista rilasciata al Corriere della Sera, Enrico Ruggeri ha ricordato di quando nel maggio del 2000, la Nazionale cantanti ha giocato allo Stadio Olimpico contro una squadra formata da calciatori israeliani e palestinesi e in tribuna d’onore c’erano Peres e Arafat. Il noto cantautore ha commentato quell’episodio e nel farlo ha poi lanciato una frecciatina alle cantanti che per hype strumentalizzerebbero la causa palestinese: “Fu una giornata complicatissima. È come se oggi portassimo allo stadio i leader di Hamas, Netanyahu e il presidente Mattarella. Perché allora il “terzo” era Carlo Azeglio Ciampi. Cosa mi emozionò? Arafat. Aveva un’aura superiore a tutti i politici, gli uomini pubblici, i papi, compresi Gorbaciov e il Dalai Lama, che ho incontrato. Respiravi una luce, vedevi la storia. Ha pranzato con noi, ma lo abbiamo lasciato tranquillo, non abbiamo parlato del Medio Oriente. Ne ho scritto prima che diventasse una moda, prima che la bandiera palestinese finisse su poster e magliette come la faccia di Che Guevara. Prima che fosse un hype per giovani cantanti che fanno pezzi sul mojito e poi si scoprono democratiche“.
La giornalista ha quindi chiesto all’artista se si riferisse a qualche collega in particolare, lui però ha svicolato la domanda, ma ha detto che a certe giovani cantanti manca la personalità e ha concluso con un paragone sui pezzi di corpo mostrati: “Il problema non è la voce, sono tutte brave. Manca la personalità. Spessore zero. Chi? Non mi voglio avventurare. Ma posso dire che Françoise Hardy non ha mai fatto vedere neanche un gomito ed era infinitamente sexy“.
I precedenti.
Non è la prima volta che Enrico Ruggeri punge le nuove leve della musica, infatti nel 2023 in un’intervista concessa a Libero ha dichiarato: “Posso solo dire che, nel mondo della musica, le due donne che considero più sensuali sono: Nico, che era la cantante dei Velvet Underground, e Debbie Harry, la cantante dei Blondie. In entrambi i casi queste donne avevano un tale appeal che non avevano bisogno di mostrare nemmeno le ginocchia. Virna Lisi non ricordo di averla mai vista senza vestiti, eppure me la ricordo come un’icona di sensualità“.

Ma davvero i body e i corpetti delle nuove popstar indispettiscono così tanto i cantanti uomini over 70? Perché io ricordo bene le copertine meravigliose di Playboy con Iva Zanicchi, Loretta Goggi, Loredana Bertè, Patty Pravo, Viola Valentino e molte altre. Il corpo usato e mostrato per fare arte è stato sdoganato decine di anni fa, discuterne adesso nel 2025 è davvero anacronistico.









