Gossip
Enrico Papi: “Nessun amico vip, falsità nel mondo della tv”
Anthony Festa 08/02/2026

Che l’ambiente della televisione sia complicato e pieno di competizione è cosa nota, negli anni l’hanno dichiarato molte celebrità e adesso l’ha confermato anche uno dei conduttori storici di Mediaset. Enrico Papi nella sua recente ospitata a Jeantoneria Podcast ha ammesso di non avere nemmeno un vero amico nel mondo dello spettacolo, colpa dell’eccessiva ipocrisia e dell’egocentrismo dei personaggi che appaiono sul piccolo schermo.
“Amicizia in tv? No, non esiste, ma c’è una grossa falsità nel nostro mondo. Da noi è tutto un ‘ti voglio bene, ti adoro, ti amo’, ma senza troppo valore. Se dici che hai anche solo un raffreddore ti guardano e pensano ‘ah solo un raffreddore’ e si sfregano le mani. Siamo tutti egocentrici, megalomani, tutti. E quindi non c’è amicizia assolutamente. Poi ricorda una cosa, tu hai amici nel nostro mondo quando hai successo, perché quando non hai successo, spariscono tutti. Quindi dov’è l’amicizia? Oppure sei compatito, e dov’è l’amicizia?”.
A proposito di emozioni poco nobili, il conduttore di Sarabanda ha ricordato i suoi anni vissuti all’estero e ha confessato che degli Stati Uniti gli manca l’assenza totale di invidia, che invece abbonda in Italia, soprattutto nell’ambiente televisivo: “Degli Stati Uniti mi manca la mancanza di invidia che c’è là. In America non esiste l’invidia. Non c’è l’invidia sociale, non c’è l’invidia personale. Se tu hai successo, io sono contento, se tu hai i soldi, io sono contento, se tu mi dici che ti è andata bene una cosa privata o di lavoro, io sono contento. Io partecipo della tua gioia, cioè le tue energie positive mi fanno bene. Da noi invece c’è tanta invidia“.
@giovanetony Non perdetevi l’EP.71 di Jeantoneria Podcast con Enrico Papi, conduttore televisivo, padre di Sarabanda e di tanti altri programmi di successo sul grande schermo 📺🎶 🔗LINK IN BIO per l’episodio completo #jeantoneria #podcasts #tv #america #perte ♬ Sweet Dreams – Slowed + Reverb – Ravens Rock
Enrico Papi, la pausa dalla tv e gli anni in America.
Nel corso della sua chiacchierata a Jeantoneria Podcast, Enrico Papi ha rivelato che il momento più difficile della sua carriera è stato quando ha deciso di staccare la spina, prendersi una pausa dalla tv e volare negli Stati Uniti: “Mi sono dovuto allontanare dalla televisione per motivi che non ho mai detto e che non dirò mai. A un certo momento ho detto ‘sapete che vi dico? Io me ne vado’. Sono andato in America, mi sono goduto la mia famiglia, poi quando è stato il caso di ritornare sono tornato. Ecco, questa cosa oggi non la farei più. Ecco, ho dovuto accettare una condizione nella quale ero stato messo, malgrado io non lo volessi. Eppure era un momento molto bello per me. Però a un certo momento ho deciso di fermarmi. O facevo le cose come piacevano a me, oppure se dovevo farle in un certo modo, era meglio fermarsi. Poi quando hai tutti che remano contro, pure quando hai la situazione di un certo tipo, è meglio che te ne vai tu, piuttosto che essere affondato”.
Non tutti lo sanno, ma il noto conduttore proprio negli Stati Uniti ha visto il format Chain Reaction, se n’è subito innamorato e l’ha proposto a Mediaset, che però ha rifiutato e così con l’aiuto di Giorgio Gori l’ha portato all’attenzione della Rai, dove l’ex direttore Fabrizio Del Noce l’ha immediatamente voluto e così è nato Reazione a Catena – L’Intesa Vincente. Dal 2007, Reazione a Catena continua ad andare in onda ancora oggi, con ottimi risultati in termini di ascolti.
Retroscena televisivi a parte, Enrico Papi deve aver trovato la fonte della giovinezza, visto che è quasi identico a quando conduceva La Pupa e il Secchione, a 60 anni ne dimostra almeno 10/12 di meno.

Screenshot








