Tv
Enrico Papi contro Affari Tuoi: “Lotteria e azzardo idee mai piaciute”
Fabiano Minacci 04/08/2025

Si è schierato anche Enrico Papi al fianco di Pier Silvio Berlusconi e Gerry Scotti contro la reputazione di Affari Tuoi, il “gioco dei pacchi” di Stefano De Martino che durante la scorsa stagione televisiva ha sfondato il muro di 6 milioni di telespettatori. Anche lui, proprio come il suo editore e il suo collega, ha parlato della concorrenza di Rai1 paragonandola al gioco d’azzardo. Lo ha fatto fra le pagine del Corriere della Sera.
“Sarabanda può funzionare ancora per tre motivi” – ha dichiarato il conduttore intervistato da Renato Franco – “Il primo è che è un brand targato Mediaset, quindi è un titolo rassicurante e familiare per il pubblico di Canale 5. Il secondo è che la musica appartiene a tutti e da casa — ascoltando le canzoni, i ritornelli — puoi interagire e sentirti protagonista. Terzo, per i concorrenti: non gente qualsiasi, ma super preparata, come quelli dei quiz vecchio stile di Mike Bongiorno. Non sono concorrenti che vengono a giocare con la fortuna ma con un bagaglio di nozioni“. Con quest’ultima frase l’allusione è stata chiara, tant’è che il giornalista ha commentato: “Ogni riferimento ai pacchi di De Martino è puramente voluto…“. “L’idea della lotteria e dell’azzardo non mi è mai piaciuta“, ha concluso Enrico Papi.
Enrico Papi come Gerry Scotti e Pier Silvio Berlusconi: “Affari Tuoi simile al gioco d’azzardo”
Lo scorso 13 luglio Gerry Scotti, sempre fra le pagine del Corriere, aveva definito Affari Tuoi simile “a una riffa” che “si avvicina alla ludopatia”, spiegando poi a Repubblica che lo show di Stefano De Martino è “privo di meccanismo” e che al contrario del suo La Ruota Della Fortuna, dove “ci sono poche regole e chiare”, di là basta “aprire una scatola e vedere cosa c’è dentro”. Pochi giorni prima, durante la presentazione dei Palinsesti Mediaset, è stato direttamente l’AD di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi, a paragonare Affari Tuoi al gioco d’azzardo dicendo: “È giusto che la Rai mandi in onda un programma vicino al gioco d’azzardo?”. Al momento Stefano De Martino non ha risposto a nessuno dei tre. (E mai lo farà).