Tv
Enrico Papi agitato per il ritorno di Sarabanda. Ascolti? “È delicato”
Fabiano Minacci 20/07/2025

In questa pazza estate movimentata di Canale 5, Enrico Papi è pronto a tornare per coprire il preserale, fascia originariamente affidata a La Ruota Della Fortuna e poi lasciata scoperta con lo spostamento di quest’ultima all’access prime time, dopo il telegiornale, al posto di Paperissima Sprint. Fino ad oggi in quella fascia Pier Silvio aveva mandato in onda le repliche di Caduta Libera, ma ora – fresco del successo di Gerry Scotti – vorrebbe replicare con le puntate inedite di Sarabanda.
Lo show musicale, che fino a ieri (domenica 20 luglio) andava in onda la domenica sera nel suo spin off Celebrity, tornerà con una versione classica nella fascia prima del Tg5. Per Enrico Papi è la prima volta, per il quiz no: aveva ricoperto quella fascia anche nel 2009 con Teo Mammucari e Belen Rodriguez con tanto di piscina in studio e lei in costume da bagno. Altri anni, altri tempi.
“Se sono pronto a partire? Per la prima volta avviene una cosa speciale che ci rende euforici ma ci mette anche un po’ in ansia: registriamo la prima puntata il giorno che precede la messa in onda“, ha dichiarato Enrico Papi a Tv Sorrisi & Canzoni. Il programma non sarà quindi in diretta, ma sarà registrato 24 ore prima. E, sulla scelta di Pier Silvio di affidargli il preserale, Enrico Papi ha aggiunto: “Sono onoratissimo, mi sento parte di una grande famiglia. Ma per la prima volta sono agitato. È un bell’impegno, è una fascia delicata dove il pubblico decide di guardarti, non lo fa “tanto per”“. (…) “Il prossimo anno festeggerò 30 anni a Mediaset, mi rende orgoglioso che l’azienda creda in me e mi dia questa opportunità“.
Enrico Papi: “Le differenze fa versione Celebrity e classica”
“Le differenze saranno tante! I famosi partecipano per divertirsi. Nella versione preserale siamo più severi e il montepremi sale di puntata in puntata (…) Non ci sono due squadre, ma cinque concorrenti: dopo ognuno dei quattro giochi, ne viene eliminato uno. E solo due concorrenti vanno alla manche finale. Infine saremo in uno studio nuovo, che stanno finendo a tempo di record. Non è un quiz adatto a tutti, qui se non conosci le canzoni e la musica non puoi partecipare. Non contano la fortuna né la simpatia. Questo lo rende un programma moderno perché le capacità del concorrente tornano in primo piano. E poi le canzoni sono un patrimonio di tutti, grazie a loro il pubblico fa un percorso nella propria vita e nei ricordi”.
Lunedì torna #Sarabanda con Enrico Papi!
Il game andrà avanti fino a novembre! pic.twitter.com/ZeLCj20IJM
— La TV! (@ilSanremo2023) July 16, 2025