Gossip
Enrico Mentana, post criptico sul Tg La7: i due possibili scenari
Fabiano Minacci 23/06/2025

Enrico Mentana ha appena pubblicato su Instagram un post dal tono criptico (un po’ da boomer, con una foto sfocata e una scritta aggiunta tramite le Storie, ma glielo perdoniamo) – in cui fa riferimento al Tg La7. E da quello che lascia intendere, gli scenari possibili sembrano essere due.
“Il 2 luglio saranno 15 anni da quando presi la guida del Tg La7” – ha scritto – “Un grande viaggio, anche per me che pure avevo vissuto i primi 12 anni del Tg5 e da redattore ne avevo trascorsi 9 al Tg1. Tutti intensissimi e esaltanti. Tutti affrontati come fosse stato “per sempre”, senza mai pensare a un altrove, a cosa fare dopo. Ma il più grande insegnamento è un altro: devi capire tu quando è il momento di staccare, senza che siano gli altri, o il pubblico, a dirtelo“.
Enrico Mentana: post criptico sul Tg La7, i due possibili scenari
Come già scritto, gli scenari a questo post sono due ed entrambi ampiamente analizzati dal sito di Davide Maggio: o Enrico Mentana ha deciso di lasciare il Tg La7 oppure sta giocando al rialzo. “Resta ora da capire quale sarà suo il futuro professionale o se il suo sia un gioco al rilancio“, hanno scritto.
Probabilmente il giornalista, il cui contratto è in scadenza, sta cercando di far intendere che potrebbe anche lasciare la rete di Urbano Cairo… Magari nella speranza di essere corteggiato un po’ (e, perché no, anche meglio retribuito)? Chissà. Nel dubbio, come lui stesso ha ricordato, è diventato un volto di La7 dal 2010 quando, in piena estate, assunse la carica di direttore del telegiornale. Se Urbano Cairo dovesse perdere Enrico, perderebbe anche le celebri “Maratone Mentana” che fa in occasione dei grandi eventi politici e non solo. In passato, dal 1992 al 2004 è stato direttore del Tg5 di Mediaset, azienda che ha lasciato – non senza problemi – nel 2009.
Questa potrebbe essere la bomba dell’estate televisiva!! 💣💣💣
Enrico Mentana sta per lasciare il #tgla7?!? #la7 #news pic.twitter.com/5fayvS78Ws— Fascia Protetta TV (@fasciaprotetta) June 23, 2025