Enrico Lucherini, ufficio stampa di Ares Film che creava i falsi scoop

04 Ott 2020 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

Enrico Lucherini è il press agent più famoso d’Italia e nel 1995 Repubblica lo ha così descritto:

“Enrico Lucherini è stato il primo in Italia a inventarsi il ruolo di ‘press agent’ all’americana, aggressivo e onnipresente in tutti i luoghi deputati a creare risonanza su ogni cosa riguardasse un film, un attore, un regista”.

Ora 88enne, Enrico Lucherini qualche mese fa – prima che scoppiasse l’AresGate – è stato intervistato da Il Fatto Quotidiano dove ha ammesso candidamente di essersi inventato un sacco di scoop per far parlare dei film e delle star che seguiva.

“La mia impresa più grande? Difficile rispondere. Ne ho combinate di tutti i colori giocando spesso con l’acqua o con il fuoco. Agostina Belli la convinsi a far finta di annegare, sul set di Sepolta Viva, a Sandra Milo dissi di avvicinarsi a un candelabro durante le riprese di Vaniva Vanivi, regia di Rossellini, perché la parrucca prendesse fuoco. Uno scatto e il giorno dopo su tutti i giornali si parlava di quel film”.

Tutto accadeva in sicurezza, ovviamente. Coinvolsi persino l’immensa Mariangela Melato, protagonista della fiction Rebecca – La prima moglie: in una scena lei doveva dare fuoco al castello e ne combinai una grossa. “Avvicinati al punto che ti verrà indicato, con i teleobiettivi sembrerà che le fiamme ti sfiorino e per la paura di esserti bruciata le mani, fingi di svenire”, le dissi. Ordinai ai fotografi cosa fare e le foto finirono ovunque. C’è stato un momento in cui tutte le mie attrici o rischiavano la morte per affogamento o per ustione. Adoravo queste cose”.

Enrico Lucherini, il creatore dei finti scoop si è ritirato

Enrico Lucherini si è ufficialmente ritirato con la chiusura dell’Ares Film. Gabriel Garko, Adua Del Vesco e Massimiliano Morra sono i suoi ultimi “clienti”.

“Tutto ciò che toccavo diventava oro. Fino a cinque o sei anni fa: quando hanno iniziato a non funzionare più e le ho interrotte. I giornali erano un po’ stufati e iniziavano a dire: “Qui c’è dietro Lucherini”. Forse pretendevo troppo”.

Questa sera sarà ospite a Live Non è la d’Urso, mentre su La7 da Massimo Giletti interverrà Alberto Tarallo.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!