Gossip
Enrico De Martino: il papà di Stefano su Sanremo, De Filippi, Scotti, i regali e il passato del figlio
Anthony Festa 04/11/2025

In numerose occasioni Stefano De Martino ha parlato della sua famiglia, del nonno e del suo bar, della madre, della sorella Adelaide, del fratellino e anche di suo padre, Enrico, che come lui è stato un ballerino e un uomo di spettacolo. E proprio il papà di Stefano oggi ha deciso di parlare con la stampa e in una lunga intervista rilasciata al Corriere del Mezzogiorno ha raccontato del passato del conduttore, di come prima di Maria De Filippi, sia stato Bill Goodson a riconoscere il talento di suo figlio, quando aveva solo tredici anni e viveva a Torre Annunziata.
“Ho avuto il piacere di conoscere Maria De Filippi solo due anni fa quando registrai il programma “Da Natale a Santo Stefano” in cui ballavo con mio figlio. Fu un bell’incontro, ricordo che mi chiese: “sei contento della carriera di tuo figlio?” E cosa potevo rispondere? Contentissimo. Stefano l’ho seguito fin da piccolo, passo dopo passo, ho seguito tutta la sua evoluzione, tutti i suoi progressi, non è che dall’oggi al domani uno prende il volo. Però vederlo fare il conduttore, da che era ballerino, è una soddisfazione enorme. Eppure qualcuno l’aveva previsto. Chi aveva previsto la carriera di Stefano? Bill Goodson. Venne a fare uno stage nella scuola di danza dove Stefano all’età di 13-14 anni prendeva lezioni e io collaboravo. Ad un certo punto il coreografo statunitense mi chiamò in disparte e mi disse: “vedi che tuo figlio farà lo showman”. La sua previsione mi è rimasta impressa”.
Enrico De Martino su Gerry Scotti e il Festival di Sanremo: “Se Stefano lo condurrà?”.
Il padre di Stefano ha rivelato che al momento non ci sono piani definiti per la conduzione del Festival da parte di suo figlio, ma ha anche aggiunto che non è da escludere che accada in futuro: “La sua conduzione nel 2027? Non si sa, sono voci che circolano“.
Nessuna tensione per la sfida con La Ruota della Fortuna, sembra che Stefano non sia affatto preoccupato, ma che invece questo testa a testa lo trovi stimolante: “Se Stefano è preoccupato per gli ascolti? No, assolutamente. Lui è entusiasta di avere un confronto quotidiano con Gerry Scotti che è uno dei più bravi in campo, lo sprona ad andare avanti e a migliorare sempre di più“. Una risposta che non stupisce, lo stesso Stefano qualche settimana fa ha dichiarato che avere un competitor così forte come Gerry Scotti lo aiuta e lo sprona a cercare di fare sempre meglio.
Enrico ha anche parlato della generosità di suo figlio: “Se ci ha fatto bei regali da quando ha avuto successo? Ma Stefano ci ha fatto sempre bei regali, anche prima di avere successo. Per me comunque il dono più grande è che è rimasto la persona che era, non si è montato la testa”. L’uomo non l’ha detto, ma Stefano ha anche regalato una casa alla sua famiglia, l’ha ammesso da Bruno Vespa a 5 Minuti: “Ho comprato casa ai miei genitori, li ho ripagati dei sacrifici“.
Stefano De Martino e suo padre: “Non voleva farmi ballare”.
Ospite di Silvia Toffanin a Verissimo nel 2022, Stefano ha ricordato di quando suo padre Enrico ha cercato di dissuaderlo dall’intraprendere la carriera di ballerino: “Io ballavo, ma la mattina andavo a raccogliere le cassette della frutta per pagarmi le lezioni di danza. Facevo tante cose più di ora per inseguire i miei sogni. Non sentivo il sacrificio e lo sforzo, facevo tutto con grande entusiasmo. Ricordo con piacere quegli anni. Mio papà era un ballerino, ma non voleva che scegliessi questa strada, ma con ragione. Intraprendere un percorso artistico è sempre una grande scommessa. Lui aveva paura che io ne rimanessi deluso e cercava di tutelarmi, provava a proteggermi. Con gli anni si è ricreduto. Se abbiamo mai ballato insieme? Quando ero piccolo, lui stava per smettere, ma ho un bel ricordo di quell’occasione. Papà conosceva anche gli stenti della vita da artista e ha provato a dissuadermi, ma poi si è rassegnato. Poi ho cominciato a ballare sul serio e con Amici è partito tutto“.








